VALORIZZARE DIFENDERE SALVAGUARDARE LA VAL DI SIEVE

L' Associazione Valdisieve persegue le finalità di tutelare l'ambiente, il paesaggio, la salute, i beni culturali, il corretto assetto urbanistico, la qualità della vita e la preservazione dei luoghi da ogni forma d'inquinamento, nell'ambito territoriale dei comuni della Valdisieve e limitrofi.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

CALENDARIO

giovedì 9 luglio 2020

Inceneritore: nè qui, nè altrove

Firenze - 8 LUGLIO 2020 http://www.zerowasteitaly.org/inceneritore-ne-qui-ne-altrove/?fbclid=IwAR0elfuzXIU4-QAb-0lDUIcF8Xma4e93vTxlnABbVYzKmB_44MSc8a1ueuc

Si è conclusa la Conferenza Stampa davanti il Consiglio Regionale della Toscana a Firenze, verso la manifestazione di sabato 11 luglio a Stagno (Livorno).
Vogliamo che le alternative vengano realizzate con un piano sui rifiuti che non danneggi la salute e l’ambiente, raccolta porta a porta con tariffazione puntuale estesa in tutto il territorio.
Tutti uniti: Si alle alternative. No Inceneritori. No discariche
La politica di gestione degli scarti urbani e speciali in regione Toscana non accenna a cambiare.​
I vecchi impianti di incenerimento dei rifiuti solidi urbani ormai ridotti a 4 (erano 9 previsti all’inizio del 2000) continuano a bruciare risorse e a generare inquinamento e continuano a costituire una barriera alla diffusione​ delle #RaccolteDifferenziate .
Le raccolte differenziate​ in Toscana (e soprattutto nell’area fiorentina e del sud della Toscana) sono abbondantemente sotto la media nazionale del 58,2% registrata nel 2018.
Non si vedono cambiamenti concreti per passare dall’era dei rifiuti​ all’era delle risorse (differenziate) e della vera #EconomiaCircolare basata sui cicli biologici ed ecoenergetici.
Questa mattina ad essere contestato era l’ impianto Waste to Methanol​ nel quadro​ della ristrutturazione della raffineria ENI di Stagno (Li), truffaldinamente chiamato “bioraffineria”​ che Enrico Rossi e la Regione Toscana sponsorizzano quale impianto per produrre “carburanti” dai rifiuti, esportati dalla provincia di Firenze, una volta sottoposti ad un inedito processo di gassificazione/catalizzazione e cioè di “riciclo chimico” dissipativo di materiali ancora recuperabili e risorse naturali quali acqua e ben lungi dall’essere stato codificato​ in un concreto progetto, non essendo a tutt’ oggi una tecnologia provata.
Dai candidati presidenti alle prossime elezioni regionali toscane pretendiamo:
*​ una strategia efficace di riduzione dei rifiuti e di massimizzazione della quantità e qualità dei materiali avviati a riciclo;​
* una USCITA dalla strategia dell’incenerimento​ ​ e delle discariche (strategia​ integrata)con la previsione di chiusura degli impianti ancora attivi e l’ABBANDONO della programmazione di nuovi impianti come quello ipotizzato da ENI a Stagno e quello di Baciacavallo (Po).​
Associazioni aderenti alla conferenza stampa:
⭕ per Zero Waste Europe e Zero Waste Italy – Rossano Ercolini – Goldman Environmental Prize 2013
⭕ Collesalviamo l’ambiente
⭕ Comitato Rifiuti Zero di Cecina
⭕ Centro di Ricerca Rifiuti Zero Capannori – www.rifiutizerocapannori.it
⭕ Friday for Future Pisa
⭕ Friday for Future Livorno
⭕ La Piana contro le nocività-Presidio Noinc Noaero
⭕ Mamme No Inceneritore
⭕ Coordinamento provinciale Rifiuti Zero Livorno
⭕ Circolo Legambiente Livorno
⭕ TAT Montefoscoli
⭕ Medicina Democratica
⭕ Movimento La Libellula
⭕ Comitato Diciamo No all’inceneritore di Scarlino
⭕ Coordinamento Comitati per la Salute della Piana di Prato e Pistoia
⭕ Comitato No discarica di Firenzuola










Nessun commento:

Posta un commento