VALORIZZARE DIFENDERE SALVAGUARDARE LA VAL DI SIEVE

L' Associazione Valdisieve persegue le finalità di tutelare l'ambiente, il paesaggio, la salute, i beni culturali, il corretto assetto urbanistico, la qualità della vita e la preservazione dei luoghi da ogni forma d'inquinamento, nell'ambito territoriale dei comuni della Valdisieve e limitrofi.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

CALENDARIO

venerdì 15 settembre 2023

dal 22 al 24 settembre '23 "FESTIVAL DEL FIUME" AL P'ORTO del Fossato a Pontassieve


Dal 22 al 24 settembre 2023 in riva alla Sieve al P’Orto (Giardino della Docciola) in via Piero Palagi a Pontassieve. https://www.festivaldelfiume.it/ 

INGRESSO GRATUITO
I fiumi sono da sempre luoghi di vita e civiltà. L'acqua che scorre ha reso possibile l'agricoltura e l'industria, è fonte di cibo, commerci, viaggi ed incontri. L’acqua è la base della vita e per questo è necessario metterla al centro dei nostri discorsi, fare un festival sul valore dell’acqua è importantissimo per immaginare un futuro diverso.
Pontassieve è un paese di fiume, originatosi attorno al ponte indicato nel suo nome. È il luogo in cui la Sieve finisce il suo percorso e incontra l'Arno. Ci è sembrato perfetto per ospitare un progetto ambizioso come un festival del fiume. Tre giorni di incontri, attività, celebrazioni per grandi e piccini attorno ai temi della cura, salvaguardia e valorizzazione dell'acqua.
P’Orto – Seminare incontri, coltivare possibilità è un progetto di valorizzazione dei giardini pubblici della Docciola a Pontassieve con l’intento di costruire orti didattici condivisi e una food forest nella prospettiva del benessere, della formazione e della relazione intorno all’orto-giardino, con l’idea di rendere ogni cittadino co-gestore dello spazio pubblico attraverso un processo decisionale orizzontale.
P’Orto nasce dall’associazione Pachamama APS, nel contesto di Valdisieve in Transizione, ed è finanziato dall’iniziativa “Centomila orti in Toscana” nell’ambito regionale GiovaniSì.

Nessun commento:

Posta un commento