L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus ha inoltrato una specifica istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti (25 agosto 2020) riguardo la presenza di autorizzazioni paesaggistiche i merito alla Cava Fosso del Cardellino e alla Cava Buca del Fagiano, in Comune di Carrara (MS).
L’attività estrattiva dev’essere necessariamente preceduta da autorizzazione paesaggistica in area tutelata da vincoli ambientali (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.).
Coinvolti il Ministero per i beni e attività culturali e il turismo, la Soprintendenza per archeologia, belle arti e paesaggio di Lucca, il Comune di Carrara, i Carabinieri Forestale.
L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus auspica un risolutivo intervento delle amministrazioni pubbliche competenti per chiarire la legittimità o meno delle attività estrattive.
LeAlpi Apuanepossono e devono essere salvaguardate, per la difesa dell’ambiente e della stessa identità delle collettività locali.
Gruppo d’Intervento Giuridico onlus
FONTE ARTICOLO https://gruppodinterventogiuridicoweb.com/2020/08/26/quelle-cave-sono-autorizzate-sotto-il-profilo-paesaggistico/
Nessun commento:
Posta un commento