Pubblichiamo un video di un amico che nel percorrere l'autostrada tra Bolzano e Trento, ha filmato questi pannelli fotovoltaici montati su una barriera antirumore che producono energia elettrica, senza dover per forza degradare aree ancora incontaminate.
In Italia abbiamo moltissime strade e autostrade.
Il sole non ci manca.
Perchè dunque non sfruttare al massimo le aree già degradate da tali infrastrutture per farci impianti industriali fotovoltaici per produrre energia elettrica pulita ......e soprattutto per evitare di costruire pale eoliche di 150 metri su crinali o luoghi ancora incontaminati?
Il riferimento va ovviamente all'impianto eolico che si vorrebbe realizzare sul crinale del Mugello tra Villore, Vicchio e Dicomano, con tutta una serie di altre opere impattanti un pò su tutto il territorio della Valdisieve (QUI le nostre osservazioni al Progetto).
Link al video: https://youtu.be/vHTnrsFRwDQ
Il luogo è precisamente sulla A22 nel comune di Marano (TN). Altre info QUI.
In questo caso, rispetto alla lunghezza dell'autostrada, è un piccolo tratto......un motivo in più affinchè su questi nastri, che percorrono l'Italia in largo e in lungo, si dovrebbero installare tanti pannelli fotovoltaici risparmiando altre aree rimaste ancora naturali!
Nessun commento:
Posta un commento