VALORIZZARE DIFENDERE SALVAGUARDARE LA VAL DI SIEVE

L' Associazione Valdisieve persegue le finalità di tutelare l'ambiente, il paesaggio, la salute, i beni culturali, il corretto assetto urbanistico, la qualità della vita e la preservazione dei luoghi da ogni forma d'inquinamento, nell'ambito territoriale dei comuni della Valdisieve e limitrofi.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

CALENDARIO

mercoledì 15 luglio 2020

comunicato del Coordinamento provinciale Rifiuti Zero Livorno

GIANI: SUI RIFIUTI NON BASTA LA VERNICE !
L'INCENERITORE NON è GREEN ! BASTA VELENI !
La grande manifestazione di sabato scorso di fronte alla raffineria ENI di Stagno a Livorno, organizzata dai Fridays for future, da Zero Waste Italy e da molte associazioni ambientaliste, ha reso evidente che l'operazione
"mega-inceneritore" non trova il consenso delle comunità locali, né quello dei territori da cui dovrebbe provenire il flusso di rifiuti da smaltire.
Non piace a nessuno, il mega-inceneritore.
Tutti chiedono invece che vengano rispettate le norme europee e nazionali, riducendo e riciclando il massimo possibile, per smaltire poi il poco residuo con piccoli impianti a filiera corta, sicuri e al riparo da speculazioni finanziarie.
I proponenti avevano promesso lo stop al progetto in caso di contrarietà delle comunità locali. Bene, è arrivato quindi il momento di rispettare quella promessa.
Adesso, non dopo le elezioni regionali.
Cominciamo a parlare di altro, per esempio di come garantire le bonifiche del territorio e la riconversione ecologica della raffineria, per mantenere i posti di lavoro attuali anche in un futuro che prevede inevitabilmente l'abbandono progressivo della produzione petrolifera.
Non possiamo tollerare ricatti, che di fronte al miraggio di una temporanea prosecuzione delle attuali attività della raffineria ci costringerebbero ad accettare la compresenza di un mega-inceneritore, che oltretutto non potrebbe dar lavoro che a poche decine di persone.
L'impianto di Livorno deve incamminarsi verso le energie rinnovabili pulite, come stanno già facendo altri impianti ENI in altre regioni. Quello è il futuro, ciò che garantirà occupazione e sostenibilità insieme, non l'illusione di una produzione petrolifera infinita, né quella di poterla rimpiazzare con il traffico di rifiuti. 

Coordinamento provinciale Rifiuti Zero Livorno

Nessun commento:

Posta un commento