VALORIZZARE DIFENDERE SALVAGUARDARE LA VAL DI SIEVE

L' Associazione Valdisieve persegue le finalità di tutelare l'ambiente, il paesaggio, la salute, i beni culturali, il corretto assetto urbanistico, la qualità della vita e la preservazione dei luoghi da ogni forma d'inquinamento, nell'ambito territoriale dei comuni della Valdisieve e limitrofi.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

CALENDARIO

giovedì 16 luglio 2020

Aeroporto di Firenze: Decreto Semplificazioni e la manina "intelligente" che propone "porcate"!

Dopo aver letto attentamente la documentazione del DL Semplificazioni, abbiamo preso atto che la "manina operosa" ed interessata alla soluzione del caso Firenze non si ferma, non prende atto dell'impossibilità tecnico-procedurale-amministrativa nel portare avanti progetto, anzi rilancia, nella speranza che i cittadini desistano dal far rispettare leggi e procedure....ma soprattutto le sentenze.!!

Dopo il famoso Dlgs 104/2017 organizzato per ottenere il parere favorevole sulla VIA dell'aeroporto fiorentino, miseramente cancellata dalla sentenza del Consiglio di Stato e la possibile procedura di infrazione tutt'ora aperta, come da notifica UE ....... nell'intento di arrivare ad un nuovo parere di VIA, in modo favorevole e veloce, è stato rimesso mano tramite il DL Semplificazioni ad una procedura atta ad accorciare i tempi, ridurre invece di ampliare il processo partecipativo, mettere i dirigenti sotto scacco ed ottenere con il Silenzio Assenso, il parere favorevole.!!


Noi lo comunichiamo già ora, gli articoli così come "scritti dalla manina" a nostro avviso sono illegittimi ed incostituzionali, perché ledono i diritti dei cittadini, compattano oltremodo i procedimenti previste da leggi e regolamenti dell'Unione, nonchè la Convenzione di Aarhus regolarmente firmata dal nostro Paese.


Quindi "la manina" in sede di conversione del DL, modifichi il testo, anzi corregga pure .... ritornando alle "origini" quanto inserito nel Dlgs. 104/2017 sanando così la possibile procedura di infrazione, perché si continua con questa modalità ed il Decreto verrà convertito in legge, noi ci rivolgeremo nuovamente alle strutture UE per far cambiare nuovamente il testo.

D'altra parte la "manina" l'abbiamo beccata più di una volta, (foto sotto) l'emendamento CASSAVIA 495/2015 sulla Finanziaria del 2016 per l'aeroporto di Firenze, unico aeroporto in quel momento a procedura di VIA, proposto allora da 2 Onorevoli PD e NCD che si sono prestati alle pressanti richieste della "manina" quindi quindi la "manina" si metta l'animo in pace, il nuovo aeroporto non si può fare.!!

Confidiamo che il Ministro dell'Ambiente Gen. Sergio Costa, il Dott. Fulvio Mamone Capria, capo della sua segreteria, il suo capo di gabinetto e la segreteria tecnica, qui in copia, ignari della situazione sull'emendamento furbescamente sottoposto all'ultimo momento al Consiglio dei Ministri, visto che non era previsto nella precedente stesura, provvedano al cambiamento del testo in sede di conversione DL.


VAS Vita, Ambiente e Salute Onlus
Codice Fiscale/P.IVA 92090490480
Em@il Pec: associazione.vas.onlus@pec.it
www.pianasana.org

Nessun commento:

Posta un commento