VALORIZZARE DIFENDERE SALVAGUARDARE LA VAL DI SIEVE

L' Associazione Valdisieve persegue le finalità di tutelare l'ambiente, il paesaggio, la salute, i beni culturali, il corretto assetto urbanistico, la qualità della vita e la preservazione dei luoghi da ogni forma d'inquinamento, nell'ambito territoriale dei comuni della Valdisieve e limitrofi.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

CALENDARIO

mercoledì 17 giugno 2020

VIDEO workshop su scenario mobilità sostenibile e tram del 5 Giugno 2020

Pubblichiamo il video del meeting del 5 giugno scorso su piattaforma Google Meet.


https://youtu.be/JlrBnOdpT2I

Ricordando che il workshop non era un seminario o un convegno con relatori e uditori, ma una sessione di lavoro a cui TUTTI i partecipanti hanno fornito  contributi. Infatti l'invito era rivolto sia per i componenti del gruppo di ricerca "Mobilità sostenibile nella Metroarea fiorentina" che ai tecnici che hanno contribuito al documento di richiesta di procedura di VIA per il tram 3.2, ma anche ad altri esperti interessati ad istanze di sostenibilità per l'urbanistica e la  mobilità fiorentine (e non).

Si è partiti dall'ultimo aggiornamento dello scenario oggetto di studio dell'Arch. Urbanista Letizia Recchia di mobilità sostenibile per l'area (2015), per introdurre - con il contributo di Tutte/i le/i presenti - gli aggiornamenti e le innovazioni possibili, nonché la revisione dei tracciati tranviari non ancora realizzati; per cui si punta ad adeguate soluzioni tecnologiche, ambientali e programmatiche (del tipo ECOBLUTRAM ovvero mezzi elettrici a batteria con rapid charge).
Il lavoro servirà sia per il completamento della Tesi specialistica di Alessandro Pecchioli, sia per costituire un utile riferimento per tutte le soggettività, ambientaliste e politico-culturali, attente alla qualità ecologica di città e trasporti.

L'incontro si è aperto con un intervento introduttivo/esplicativo del Prof. Alberto Ziparo (professore associato di Pianificazione Urbanistica presso l’Università di Firenze), cui è seguita la presentazione della BOZZA DI INIZIO LAVORI.

Relativamente alla bozza, i partecipanti dovranno avanzare le proprie proposte di aggiustamento (progettuali, tecnologiche, di percorso, di modalità, di taglio o aggiunta di elementi).

Alle fine degli interventi e dei lavori si dovrebbe arrivare ad una BOZZA FINALE DI SCENARIO AGGIORNATO, solo da rifinire e dettagliare. Cosa che è prevista nei giorni successivi al ws: anche in questa fase è gradita al collaborazione ciascuno dei partecipanti.

Lo scopo di questo lavoro va oltre l'aggiornamento - pure assai utile - di uno strumento tecnico - scientifico fondamentale per le ricerche sulla mobilità: ma intende offrire a tutti coloro che operano, a vario titolo e livello, sui temi della città e della mobilità di Firenze e area metro, con approccio attento alla qualità ecologica e sociale, un riferimento utile a comprendere più velocemente i caratteri delle proposte in campo e prossime e ad avanzarne anche di nuove; ma inquadrate in una logica di programmazione sostenibile che appare indispensabile.
-----------------------

Per approfondire leggere anche l'articolo a questo link: https://drive.google.com/file/d/1MhotCpZKdZPHhrJ0SzWZjqCt1zksflJl/view?usp=sharing 

Nessun commento:

Posta un commento