VALORIZZARE DIFENDERE SALVAGUARDARE LA VAL DI SIEVE

L' Associazione Valdisieve persegue le finalità di tutelare l'ambiente, il paesaggio, la salute, i beni culturali, il corretto assetto urbanistico, la qualità della vita e la preservazione dei luoghi da ogni forma d'inquinamento, nell'ambito territoriale dei comuni della Valdisieve e limitrofi.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

CALENDARIO

venerdì 27 ottobre 2017

RIFIUTI ZERO, DAL 27 AL 29 OTTOBRE LA PIANA FIORENTINA CAPITALE MONDIALE ZERO WASTE


Il 27, 28 e 29 ottobre prossimi la Piana fiorentina sarà la capitale mondiale dello Zero Waste. A Villa Montalvo, a Campi Bisenzio, si riuniranno infatti i sindaci dei 269 comuni italiani che hanno adottato la strategia Rifiuti Zero – che rappresentano oltre 6 milioni di abitanti – ma anche delegazioni dagli Stati Uniti (da San Francisco), dalla Francia (dipartimento Gironda) e dal Belgio.
La scelta di questo territorio non è casuale: è in quest'area che si sta svolgendo, probabilmente, il braccio di ferro più significativo in Italia tra i sostenitori dell'era dei rifiuti, fondata sulla centralità degli inceneritori, e i sostenitori dell'era delle risorse, fondata sulla centralità delle buone pratiche verso Rifiuti Zero. A chi dice che continua a "non vedere le alternative all'inceneritore" si mostrerà al contrario che già centinaia di comuni in Italia e nel mondo le "vedono", con gran successo per la salute dei cittadini, dell'ambiente, dell'economia locale e di quella circolare, creando posti di lavoro e puntando nei porta a porta, nei centri di riparazione riuso, nei distretti per il recupero di metalli preziosi dai RAEE-Rifiuti Elettrici ed Elettronici, nei centri di compostaggio.
Il programma sarà ricchissimo e prevede la presenza straordinaria di sindaci che si sono registrati per partecipare, già oltre 60 tra i quali la sindaca di Roma, il vicesindaco di Napoli, il sindaco di Carrara, e quelli di Livorno, Parma, Capannori, Viareggio, Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio.
Saranno presenti inoltre molte delegazioni di attivisti da tutta Italia, di associazioni di volontariato (ANPAS nazionale co-promuove l'iniziativa), di realtà economiche come quelle ruotanti intorno al Progetto "Life Ecopulplast" della piana di Lucca sostenuto da importanti gruppi industriali oltre che da Zero Waste Europe.
E poi il gotha dello Zero Waste International con Paul Connett, Rick Anthony, Ruth Abbe, presidente di Zero Waste USA e Jack Macy del Comune di San Francisco.
Questo "incontro globale" non poteva non avvenire senza coinvolgere gli attori locali impegnati a difendere i già precari equilibri ambientali e sanitari della piana a partire dalle "Mamme No Inceneritore" che, tra l'altro, presenteranno il Progetto "Che aria tira" centrato sul progetto di monitoraggio, autofinanziato dal basso, della qualità dell'aria.
Infine, questo appuntamento rappresenta un atto di vicinanza verso la comunità di Sesto Fiorentino, impegnata a contrastare la realizzazione dell'inceneritore di Case Passerini, per intraprendere il percorso verso Rifiuti Zero ben supportata dall'esempio e dall'esperienza di tanti altri comuni a livello toscano, nazionale ed internazionale.

PROGRAMMA


Venerdì 27 ottobre
ore 17,00 accoglienza delle delegazioni presso villa Montalvo
ore 19,30 cena conviviale
ore 21,00
•     Dal fenomeno dei comuni italiani RZ alle lotte locali in difesa della Piana
Saluti:
Emiliano Rossi, sindaco di Campi Bisenzio; Lorenzo Falchi, sindaco di Sesto Fiorentino 
•     Il fenomeno dei comuni italiani RZ in numeri e grafici a cura di Rossano Ercolini
Partecipano rappresentanti di associazioni e comitati locali: interverrà un rappresentante del presidio No Inc, No Aero.
Gianluca Garetti, medico di Medicina Democratica
Valentina Riemma del comitato “Mamme no inceneritore”
Ilaria Goretti dell’associazione “Un’altra Sesto è possibile”
•     L’uscita da Hera dei dodici comuni della Romagna e sulla costituzione del nuovo consorzio
Intervento:
Alea Giorgio Frassinetti, sindaco del comune di Predappio

Sabato 28 ottobre:
ore 9,00
Prima sessione – Coordinamento a cura di Rossano Ercolini
Saluti:
Emiliano Fossi, sindaco di Campi Bisenzio, Lorenzo Falchi, sindaco di Sesto Fiorentino, Prof. Paul Connett, Katia Baroncelli del comitato “Mamme no inceneritore”
Interventi:
Giorgio del Ghingaro, sindaco del Comune di Viareggio e primo sindaco ad aver aderito alla strategia ZW in Italia e in Europa nel suo primo mandato a Capannori
Luca Menesini, sindaco del Comune di Capannori; Matteo Francesconi, assessore all’ambiente del Comune di Capannori Virginia Raggi, sindaca del Comune di Roma, Pinuccia Montanari, assessora all’ambiente del Comune di Roma Raffaele Del Giudice, vicesindaco del Comune di Napoli Jack Macy, coordinatore Zero Waste della città e contea di San Francisco – USA
Saluti:
Alain Marois, presidente del consorzio rifiuti Smicval del dipartimento Gironda – FR
Ivan Stomeo, referente per la gestione rifiuti di Anci nazionale Concetta Mattia, Anpas nazionale.

ore 11,45 - 13,00
Seconda sessione
•     Esperienze nazionali ed internazionali a cura dei comuni e dei sindaci e amministratori partecipanti
Oltre alla partecipazione dei comuni già citati (Sesto Fiorentino, Predappio, Capannori, Viareggio, Roma, Napoli) saranno presenti i sindaci e gli amministratori dei comuni di:
Carrara, sindaco Francesco De Pasquale; Savignano sul Panaro, sindaco Germano Caroli; Parma, sindaco Federico Pizzarotti; Livorno, sindaco Filippo Nogarin; Vimercate, sindaco Francesco Sartini; Ginosa, sindaco Vito Parisi, Leverano, vice sindaco ed assessore alle politiche ambientali Carmine Antonio Muci; Imperia, assessore all’ambiente Giuseppe De Bonis; Castignano, sindaco Fabio Polini; Cupra, assessore all’ambiente Roberto Rossi; Giovinazzo, sindaco Tommaso Depalma; Pollenza, sindaco Mauro Romoli; Forlì, assessore all’ambiente Nevio Zaccarelli; Massarosa, sindaco Franco Mungai; Carmignano, sindaco Edoardo Prestanti; Senigallia, sindaco Maurizio Mangialardi; Sestri Levante, sindaca Valentina Ghio; Garlenda, sindaca Silvia Pittori; Bitetto, sindaca Fiorenza Pascazio; Augusta, sindaca Cettina Di Pietro e Danilo Pulvirenti assessore all’ambiente; Colleferro, assessore Giulio Calamita; Cosseria, sindaco Roberto Molinaro; Lucera, assessore all’ambiente Francesco Di Battista; Rescaldina, sindaco Michele Cattaneo; Codevilla, Sindaco Roberto Pastormerlo insieme al sindaco del consiglio comunale dei ragazzi e al “Comitato rispettiamo e valorizziamo il territorio”; Massafra, consigliere delegato gestione dei rifiuti Savino Lattanzi; Borgo a Mozzano, assessore all’ambiente Donatella Zanotti; Boscotrecase, sindaco Pietro Carotenuto; Agerola, sindaco Luca Mascolo; Tronzano Vercellese, sindaco Andrea Chemello; Trino Vercellese, sindaco Alessandro Portinaro; Boscoreale, sindaco Giuseppe Balzano, Santa Maria a Vico, vice sindaco Pasquale Crisci; Melpignano, sindaco Ivan Stomeo; Giulianova, sindaco Francesco Mastromauro e Fabio Ruffini assessore all’ambiente;
Tollo, sindaco Angelo Radica, Montorio al Vomano, sindaco Gianni di Centa e Agnese Testa assessore all’ambiente; Nereto, sindaco Pierino Di Pietro; Mosciano Sant’Angleo, Luca Lattanzi, assessore all’ambiente; Torre d’isola, Sindaco Roberto Casimiro Veronesi.
ore 13,00-14,30

Pranzo conviviale a “spreco zero” a cura delle cuoche del comitato “No inceneritore”.

ore 14,45 Ripresa dei lavori - Terza sessione

•     Autodifesa sanitaria e ambientale della piana FI-PO-PT
Presentazione del progetto “Che aria tira?” promosso dal comitato “Mamme no inceneritore” e finanziato dai cittadini con il crowdfunding.
Brevi relazioni dalle associazioni promotrici Ninux Firenze, Fablab Firenze, da Enrico Bisenzi - freelance media educator, da Marco Taiuti e da Giulio A. Maccacaro, società “Essere per l’epidemiologia e la prevenzione”. Il progetto nasce come start up di “Citizen scienze”.
ore 16,00
•     Le migliori pratiche ZW italiane e internazionali a confronto
Interventi di sindaci dei comuni italiani aderenti alla strategia RZ, di rappresentanti degli osservatori RZ (istituiti dalle delibere RZ), dagli ospiti internazionali, dagli esperti dello ZW international board: Paul Connett, Jack Macy, Rick Anthony, Ruth Abbe, May Permutter, Joan Marc Simon, Enzo Favoino, Paolo Contò ecc.), da Alessio Ciacci, presidente di ASM Rieti e dai referenti regionali di Zero Waste Italy. Testimonianze e contributi delle realtà promotrici e sostenitrici dell'evento.

ore 19,00 Conclusioni
In serata i partecipanti potranno visitare la vicina Firenze oppure approfittare per incontri tra le diverse delegazioni. Sempre in serata si svolgerà un incontro tra tutti i referenti regionali di Zero Waste Italy.

Domenica 29 ottobre:
ore 9,00
•     Dalle buone pratiche RZ all’economia circolare: il progetto Life Ecopulplast, dallo scarto di pulper delle cartiere ai manufatti in plastica seconda vita – coordinamento e introduzione a cura di Patrizia Lo Sciuto, vicepresidente di Zero Waste Italy
Enrico Fontana, direttore di Lucense, Centro di Ricerca del comparto cartario di Lucca
•     L’utilizzo del compost di qualità nella viticultura
Alain Marois, presidente del consorzio rifiuti Smicval del dipartimento Gironda – FR
•     Il Bio-distretto di Greve in Chianti
Alberto Bencistà, presidente del Bio-distretto
•     Opportunità derivanti dalla rete dei comuni italiani RZ: idee e proposte - Breve dibattito

ore 13,00 Saluto e conclusioni


Nel corso delle tre giornate si svolgerà la mostra d’arte che racconta la decadenza della società mettendo l’immondizia in primo piano: “A brandelli” a cura dell’associazione “Dis.forme”. [ Il presente programma potrà essere ulteriormente arricchito e pertanto rappresenta una versione provvisoria ]

Nessun commento:

Posta un commento