VALORIZZARE DIFENDERE SALVAGUARDARE LA VAL DI SIEVE

L' Associazione Valdisieve persegue le finalità di tutelare l'ambiente, il paesaggio, la salute, i beni culturali, il corretto assetto urbanistico, la qualità della vita e la preservazione dei luoghi da ogni forma d'inquinamento, nell'ambito territoriale dei comuni della Valdisieve e limitrofi.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

CALENDARIO

giovedì 19 ottobre 2017

PROSSIME INIZIATIVE SUL RICICLO: la prima venerdì 20 Ottobre a Molino del Piano

  • VENERDÌ 20 OTTOBRE, APERICENA AL CIRCOLO ARCI LA TORRETTA - ORE 19.00 - SARÀ PRESENTE ROBERTO CAVALLO* CHE ALLE ORE 21.00 CI PARLERÀ DI ECONOMIA CIRCOLARE E RIFIUTI ZERO.

Organizzato da: "IL MOLINO DEL RICICLO"

Parliamo di Economia Circolare e Rifiuti Zero con uno dei massimi esperti del settore. Roberto Cavallo* che annovera nel suo curriculum numerose collaborazioni a livello internazionale. Ha partecipato come ospite e co-autore alla trasmissione televisiva Scala Mercalli di Rai Tre.
Un' occasione imperdibile!
Evento gratuito!
L'evento sarà anticipato da un ricco apericena con prodotti bio e a km 0 forniti dai produttori del Molino a GAS (GAS di Molin del Piano e dintorni). Costo apericena adulti 10€ - bambini 5€- E' gradita la prenotazione al 055/8317845 o 055/8317961

  • IN PREPARAZIONE DI UNA INIZIATIVA NEL PERIODO NATALIZIO, SI TERRÀ ANCHE UN CONCORSO AL QUALE POTETE PARTECIPARE TUTTI: "Non Buttare, Crea!". (scadenza iscrizioni 1° dicembre-consegna lavori 10 dicembre-premiazione 17 dicembre. Altre info al link sopra).
  • INOLTRE UN ECO-MERCATO DI NATALE CHE SI TERRÀ IL 17 DICEMBRE.

VI ASPETTIAMO
IL MOLINO DEL RICICLO
_____________________________

* ROBERTO CAVALLO 

Dottore in Scienze Agrarie dell'Università di Torino. Dal 1994 al 1997 professore incaricato di microbiologia enologica al diploma di laurea in Viticultura ed Enologia Università di Torino. Dal 1997 al 1999 assessore all'ambiente, agricoltura e protezione civile al Comune di Alba. Fondatore e presidente di ERICA soc. coop. azienda leader nella consulenza tecnica e comunicazione ambientale con oltre 1.500 amministrazioni pubbliche servite in Italia, Francia, Spagna, Belgio, Centro e Sud America e Africa. Dal 2002 presidente di AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale). Dal giugno 2003 membro del consiglio direttivo dell'ACR+ (Association Cities and Regions for Recycling and Sustainable Management of Resources) di Bruxelles).
Autore di oltre 60 pubblicazioni sui temi ambientali e naturalistici, in particolare sulla gestione integrata dei rifiuti e la comunicazione ambientale. Relatore a oltre 120 convegni nazionali ed internazionali. Consulente di alcune trasmissioni radio televisive sui temi ambientali. Membro di alcuni comitati scientifici di progetti internazionali e riviste di settore. Valutatore esperto della Commissione europea per il 5° – 6° e 7° programma quadro di ricerca e sviluppo. 
Ai suoi ruoli istituzionali si va poi ad aggiungere una lunga lista di partecipazioni, in qualità di relatore, a convegni internazionali e, sia come ospite che come co-autore, a trasmissioni radio-televisive. Fra le sue più importanti apparizioni in tv, quella alle due edizioni della trasmissione Scala Mercalli in onda su Rai3 di cui è ospite, interprete e co-autore e in cui, nell'edizione 2016, cura una rubrica settimanale composta da una serie di brevi documentari dedicati alle diverse filiere del riciclo
Roberto Cavallo è autore di numerose pubblicazioni e libri su tematiche scientifico-ambientali e membro del comitato scientifico della rivista L'Ambiente. È autore del libro Meno Cento Chili – Ricette per la dieta della nostra pattumiera (2011), nato dall'omonimo spettacolo teatrale e vincitore del Premio Kafka 2011, pubblicato da Edizioni Ambiente, da cui è stato tratto un docufilm per la regia di Emanuele Caruso che ha visto la partecipazione di Giuseppe Cederna.

Insieme a Oliviero Alotto, è ideatore, testimonial ambientale, e runner di Keep Clean And Run, evento centrale italiano della campagna europea di sensibilizzazione contro il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti Let's Clean Up Europe. Tenutosi per la prima volta nel maggio 2015, è un'eco-maratona durante la quale i corridori raccolgono i rifiuti abbandonati lungo il percorso al fine di informare e sensibilizzare la cittadinanza sulle conseguenze di questo fenomeno. 


Mail priva di virus. www.avg.com

Nessun commento:

Posta un commento