A Felino (PR), in campo gli informatori ambientali per spiegare ai cittadini la nuova tariffa puntuale dei rifiuti.
A Felino (PR) dal 1° gennaio 2013, anno nuovo e tariffa nuova! L’Amministrazione Comunale, la Provincia di Parma ed Iren Emilia hanno deciso di premiare i cittadini virtuosi mettendo loro a disposizione una tariffa basata su un nuovo sistema di calcolo più preciso e più equo, una tariffa rifiuti davvero “su misura”. In pratica, ogni famiglia ed ogni attività nel territorio felinese avrà a disposizione un contenitore grigio per il rifiuto residuo “intelligente” che, grazie ad un microchip, potrà essere letto dall’operatore ogni volta che viene esposto e vuotato. In sintesi, più si differenzia, più si riducono i rifiuti residui, più si può risparmiare.Per spiegare a tutti i cittadini quest’importante novità, sono in questi giorni in campo per Iren gli informatori ambientali di Consorzio Concerto e la lumaca. È infatti importante affidarsi a un team di informatori ambientali professionisti, per comunicare in modo chiaro come funziona il nuovo sistema di calcolo della tariffa rifiuti e quali sono le azioni virtuose a disposizione dei cittadini per risparmiare.
Gli informatori, riconoscibili dalla pettorina gialla e dal tesserino Iren, consegnano anche i calendari delle raccolte, gli opuscoli informativi, oltre alla dotazione annuale dei sacchi gialli e di quelli in materiale biodegradabile per la raccolta del rifiuti organico, e rimangono a disposizione dei cittadini per rispondere ad ogni eventuale dubbio o perplessità.
Il passaggio a tariffa puntuale è un ulteriore passo avanti sulla strada della sostenibilità ambientale, intrapresa dall’Amministrazione Comunale di Felino e Iren negli ultimi tre anni, che vuole premiare chi ogni giorno si impegna nella tutela del nostro ambiente con la raccolta differenziata.
- Guarda l’opuscolo sulla tariffa “su misura” per gli utenti domestici
- Guarda l’opuscolo sulla tariffa “su misura” per gli utenti non domestici
- Guarda il calendario raccolta differenziata 2012-2013
Nessun commento:
Posta un commento