In questo caso si parla di un Dissociatore Molecolare che dovrebbe essere fatto a Pontedera.
Ad oggi è ripartito l'ìter di VIA "limitatamente all'ampliamento della discarica" (http://www.provincia.pisa.it/interno.php?id=37222&lang=it).
Il Dissociatore Molecolare ( che si basa sempre sulla tecnica di incenerimento dei rifiuti ) tratterà in una prima fase 30.000 t/anno di rifiuti, poi si passerà a 60.000 t/anno e infine a 120.000 t/anno (http://www.provincia.pisa.it/uploads/2010_03_11_16_29_54.pdf).
Altra VALLE altro impianto:
l'inceneritore in Valdisieve, se costruito, e ci auspichiamo che non lo sia, brucerà circa 70.000 t/anno di rifiuti per altri 30 anni!
Cliccando QUI potete leggere la lettera integrale con i nominativi dei medici sottoscrittori.
Oltre a ribadire l'insalubrità di alcuni inquinanti che vengono emessi dagli impianti di incenerimento dei rifiuti (vedi studio scozzese http://www.pisanotizie.it/news/news_20110306_dati_impianto_dissociatore_molecolare_scozia.html ) , ricordano che esiste anche un "PRINCIPIO DI PRECAUZIONE" che non si basa sulla disponibilità
di dati che provino la presenza di un rischio, bensì sulla mancanza di dati che garantiscano l'assenza di tale rischio (tale principio vale ancor di più se le evidenze epidemiologiche esistono e sono numerose come in questo caso).
IN VALDERA 165 MEDICI CI HANNO MESSO LA FIRMA:
VALDERA BATTE VALDISIEVE 165 A ZERO!
Immagine a sinistra ripresa al link: http://www.provincia.pisa.it/interno.php?id=37255&lang=it - Prospetti
Immagine a destra ripresa al link:
http://www.termovalorizzatore.it/thermo/approfondire/docpro3.htm -
Allegato 15 - immagini 15 zip
Nessun commento:
Posta un commento