VALORIZZARE DIFENDERE SALVAGUARDARE LA VAL DI SIEVE

L' Associazione Valdisieve persegue le finalità di tutelare l'ambiente, il paesaggio, la salute, i beni culturali, il corretto assetto urbanistico, la qualità della vita e la preservazione dei luoghi da ogni forma d'inquinamento, nell'ambito territoriale dei comuni della Valdisieve e limitrofi.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

CALENDARIO

martedì 4 dicembre 2012

Chi ricicla di più paga di meno (strano.....da noi vorrebbero bruciare e si paga di più!!).

A Felino (PR), in campo gli informatori ambientali per spiegare ai cittadini la nuova tariffa puntuale dei rifiuti.

A Felino (PR) dal 1° gennaio 2013, anno nuovo e tariffa nuova! L’Amministrazione Comunale, la Provincia di Parma ed Iren Emilia hanno deciso di premiare i cittadini virtuosi mettendo loro a disposizione una tariffa basata su un nuovo sistema di calcolo più preciso e più equo, una tariffa rifiuti davvero “su misura”. In pratica, ogni famiglia ed ogni attività nel territorio felinese avrà a disposizione un contenitore grigio per il rifiuto residuo “intelligente” che, grazie ad un microchip, potrà essere letto dall’operatore ogni volta che viene esposto e vuotato. In sintesi, più si differenzia, più si riducono i rifiuti residui, più si può risparmiare.
Per spiegare a tutti i cittadini quest’importante novità, sono in questi giorni in campo per Iren gli informatori ambientali di Consorzio Concerto e la lumaca. È infatti importante affidarsi a un team di informatori ambientali professionisti, per comunicare in modo chiaro come funziona il nuovo sistema di calcolo della tariffa rifiuti e quali sono le azioni virtuose a disposizione dei cittadini per risparmiare.
Gli informatori, riconoscibili dalla pettorina gialla e dal tesserino Iren, consegnano anche i calendari delle raccolte, gli opuscoli informativi, oltre alla dotazione annuale dei sacchi gialli e di quelli in materiale biodegradabile per la raccolta del rifiuti organico, e rimangono a disposizione dei cittadini per rispondere ad ogni eventuale dubbio o perplessità.
Informatori ambientali per il passaggio a tariffa puntuale a Felino
Il passaggio a tariffa puntuale è un ulteriore passo avanti sulla strada della sostenibilità ambientale, intrapresa dall’Amministrazione Comunale di Felino e Iren negli ultimi tre anni, che vuole premiare chi ogni giorno si impegna nella tutela del nostro ambiente con la raccolta differenziata.
 FONTE: http://www.lalumaca.org/stampa/archivio/chi-ricicla-di-piu-paga-di-meno

Nessun commento:

Posta un commento