VALORIZZARE DIFENDERE SALVAGUARDARE LA VAL DI SIEVE

L' Associazione Valdisieve persegue le finalità di tutelare l'ambiente, il paesaggio, la salute, i beni culturali, il corretto assetto urbanistico, la qualità della vita e la preservazione dei luoghi da ogni forma d'inquinamento, nell'ambito territoriale dei comuni della Valdisieve e limitrofi.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

CALENDARIO

lunedì 13 dicembre 2021

APPROVATO IL FRANTOIO/MAGAZZINO NELL'AREA DI RISPETTO DEL DEPURATORE FOGNARIO DI SIECI!

Infine, è stata approvata la Variante al PS e RU del comune di Pontassieve per costruire nell'area di RISPETTO DEL DEPURATORE FOGNARIO DI ASCHIETO (dove ci sta tanta pipì e pupù....ma non solo!).

Con tutti i terreni di proprietà che ci sono dietro la ferrovia (già destinati ad essere cementificati, ad iniziare dal dislocamento di nota pelletteria, e a seguire altro!), si vuole in tutti i modi costruire un edificio di trasformazione di prodotti alimentari......per l'appunto nella FASCIA DI RISPETTO (che sarebbe a beneficio di tutti ovviamente) del depuratore fognario di Aschieto, a Sieci. 

Anche la Regione, negli ultimi documenti, solleva il "Principio di Precauzione", come si vede nella foto sotto (i documenti nuovi li trovate nella cartella a questo cliccando QUI).


E le motivazioni richieste nel documento di sintesi, ci sembrano, tutto sommato, le solite che erano scritte nel Rapporto Ambientale (più o meno super sintetizzate così):
  • anche se inizialmente il sito prescelto era tra i terreni dietro la ferrovia perchè ritenuti particolarmente vantaggiosi per tanti motivi (vicinanza, mobilità migliore, eventuali sottopassi, ecc.);
  • siccome l'amministrazione però ha scelto politicamente che era meglio fare l'olio vicino a dove arrivano cacca e pipì degli abitanti di Pontassieve, Pelago, Rufina ecc.;
  • l'area prescelta inizialmente dietro la ferrovia, che prima rappresentava l'ALTERNATIVA per il frantoio nei documenti del PSI e POI (dettagli punto 2 e altri delle osservazioni), molto velocemente invece è passata da alternativa a pelletteria;
  • ragione per cui, ci pare di capire, non c'erano proprio altre alternative: o il depuratore o niente (o addirittura si paventava di andare in altro comune.....con tutti i terreni a disposizione che c'erano - cartina sotto - in verde terreni di proprietà).

E noi che pensavamo che le motivazioni finali dovessero scaturire da valutazioni del meglio o peggio, tra eventuali 2 aree. Ci sbagliavamo. Le motivazioni erano politiche, e si è deciso di togliere l'area di fascia di rispetto del depuratore fognario a tutti quanti........ma forse nessuno se n'è accorto, o forse, a nessuno frega niente, quindi pazienza! 

E allora non ci rimane che dire: E VISSERO TUTTI FELICI E CONTENTI, ma non a Bordeaux ......ma al depuratore fognario di Aschieto!

QUI le nostre osservazioni (ritenute anche valide!)
QUI l'audio della commissione ambiente
QUI il consiglio comunale (dal minuto 1.56 circa)
QUI la documentazione di VAS
QUI i nuovi doc di approvazione



Nessun commento:

Posta un commento