L’intervista di @CriNadot su @repubblica ad Antonio Navarra che spiega bene intreccio tra #ClimateCrisis, fenomeni #meteo estremi e #dissesto #idrogeologico:
“Non date la colpa al meteo, gli errori sono dell’uomo”
ANTONIO NAVARRA
Antonio Navarra (Napoli, 1956) si è laureato in fisica a Bologna nel 1980 ed è tornato in Italia nel 1986 dopo aver conseguito il Dottorato di Ricerca (Ph.D) all'Università di Princeton, presso il Geophysical Fluid Dynamics Laboratory. È dirigente di ricerca all'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia dove svolge la sua attività nel campo della simulazione del clima con i modelli numerici di circolazione generale. Ora è Presidente del CMCC - Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici.
Gli interessi scientifici del Dr. Navarra si concentrano sull'investigazione dei meccanismi dinamici che regolano il clima su scala globale, con particolare riguardo alla variabilità climatica naturale del sistema atmosfera-oceano su scale interannuali, decadali e secolari. L'obbiettivo generale è comprendere e documentare i modi principali di variabilità del clima a scale interannuali e decadali (teleconnessioni) attraverso l'uso di metodi statistici, simulazioni numeriche e modelli semplificati. Questi studi si complementano naturalmente con il secondo settore di attività che riguarda la simulazione e la valutazione dei cambiamenti climatici attraverso l'uso di scenari del clima futuro.
Il Dr. Navarra insegna al Corso di Laurea in Scienze Ambientali dell'Università di Bologna, Sede di Ravenna. E' inoltre autore di diversi libri di divulgazione, di articoli di interesse generale e collabora spesso a quotidiani di interesse nazionale. Ha scritto El Niño. Realtà e leggende del fenomeno climatico del secolo (Avverbi, 1997) e Le previsioni del tempo (Il Saggiatore, 1996) e con Andrea Pinchera, Il Clima, (Laterza, 2000). http://www.istitutoveneto.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/372
Nessun commento:
Posta un commento