VALORIZZARE DIFENDERE SALVAGUARDARE LA VAL DI SIEVE

L' Associazione Valdisieve persegue le finalità di tutelare l'ambiente, il paesaggio, la salute, i beni culturali, il corretto assetto urbanistico, la qualità della vita e la preservazione dei luoghi da ogni forma d'inquinamento, nell'ambito territoriale dei comuni della Valdisieve e limitrofi.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

CALENDARIO

mercoledì 16 settembre 2020

19 SETTEMBRE 2020: Zero Waste Italy ADERISCE AL #WorldCleanUpDay2020 A PARTIRE DA CAPANNORI ED INVITA TUTTI AD ADERIRE.


Centro di Ricerca Rifiuti Zero Capannori - www.rifiutizerocapannori.it
 

Anche quest'anno avviene questo sforzo civico MONDIALE per proteggere il Pianeta dalla insipienza dell'usa e getta e dall'odioso malcostume di abbandonare i rifiuti dovunque. dai mari, ai boschi, addirittura nei parchi. Come ogni anno un'armata pacifica di milioni di persone si mobiliterà in tutto il mondo per pulire angoli di nostro ambiente sfregiati dalla inciviltà di singoli ma soprattutto del NOSTRO SCIOCCO MODELLO PRODUTTIVO LINEARE E USA E GETTA che qualcuno, ancora, definisce "PROGRESSO"!.

SIAMO AD UN BIVIO: o sapremo imboccare il cammino non facile ma necessario di una RIVOLUZIONE ECOLOGICA o consapevolmente (non potremo dire...non lo sapevo!) continueremo nell'aggressione agli ecosistemi. La Fondazione ELLEN MC ARTHUR afferma che se continueremo a sversare nei mari le attuali 9 milioni di tonnellate di plastica nel 2050 gli Oceani ospiteranno più polimeri che creature marine!
SE DAVVERO IL FUTURO INTERESSA DOBBIAMO SUBITO CAMBIARE MODELLO...

Quest'anno l'iniziativa centrale di Zero Waste Italy che come sempre avviene a Capannori che pure è il primo comune rifiuti zero d'Italia e d'Europa VIENE DEDICATA ALLA RACCOLTA DEI MOZZICONI DI SIGARETTA ubiquitari il cui abbandono continua incredibilmente ad essere tollerato nonostante la legge e le evidenze scientifiche che ne segnalano i pericoli di inquinamento persistente.

SARA' QUESTA L'OCCASIONE DI PROMUOVERE IL "DASHI" UN SEMPLICE DISPOSITIVO CERTIFICATO ANCHE PER L'USO DI BAMBINI PER RACCOGLIERE IN MODO "DEDICATO" le cicche per terra. Una volta raccolti, i mozziconi verranno adoperati per alcuni progetti pilota in corso di sperimentazione presso il Centro di Ricerca Rifiuti Zero Capannori - www.rifiutizerocapannori.it DEL COMUNE DI CAPANNORI. SE ALTRI GRUPPI FOSSERO INTERESSATI POSSONO RICHIEDERCI questo semplice "aspiramozziconi" per la diffusione del quale stiamo noleggiandone alcuni "pezzi". Chi volesse può anche acquistarlo (in quel caso verrà messo in contatto diretto con il produttore).
Ovviamente la raccolta dei rifiuti riguarderà anche tutti gli altri "cattivi esempi" con particolare attenzione ai rifiuti della "pandemia" quali mascherine chirurgiche in tessuto non tessuto (dovunque i bella posta!) e guanti in lattice.
Chi volesse dare una mano, anche quest'anno ci concentreremo sull'area adiacente il casello autostradale di Capannori (nel parcheggio) a partire dalle 9.

Per Zero Waste Italy,


Nessun commento:

Posta un commento