VALORIZZARE DIFENDERE SALVAGUARDARE LA VAL DI SIEVE
L' Associazione Valdisieve persegue le finalità di tutelare l'ambiente, il paesaggio, la salute, i beni culturali, il corretto assetto urbanistico, la qualità della vita e la preservazione dei luoghi da ogni forma d'inquinamento, nell'ambito territoriale dei comuni della Valdisieve e limitrofi.
EVENTI 2
LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA
Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa
Salvare l'ambiente a scala globale, vuol dire distruggerlo a scala locale?
Vi proponiamo un documentario sul progetto di parco eolico, tra Liguria e Piemonte, nei Comuni di Isola del Cantone (GE) e Voltaggio (AL).
Diciamo che ci sono molte affinità con quello che vorrebbero fare sul nostro crinale in Mugello (a cavallo del confine tra Toscana e Romagna). Se non tecnologicamente parlando, di tutta una serie di quesiti, dubbi e riflessioni che vale la pena considerare!
Un progetto di parco eolico, tra Liguria e Piemonte, nei Comuni di Isola del Cantone (GE) e Voltaggio (AL), minaccia di devastare una delle zone più belle e meglio conservate dell'Appennino Ligure Piemontese, per di più trasformando in una specie di autostrada una parte del tratto ligure del Sentiero internazionale "E1" che attraversa tutta l'Europa, collegando Capo Nord, in Norvegia, a Capo Passero, in Sicilia.
Prodotto da: Comitato Territoriale per la Salvaguardia dei Crinali della Valle Scrivia e Val Lemme.
Video di Paolo Tacchella
Voce di Domiziana Cuonzo
Nessun commento:
Posta un commento