VALORIZZARE DIFENDERE SALVAGUARDARE LA VAL DI SIEVE

L' Associazione Valdisieve persegue le finalità di tutelare l'ambiente, il paesaggio, la salute, i beni culturali, il corretto assetto urbanistico, la qualità della vita e la preservazione dei luoghi da ogni forma d'inquinamento, nell'ambito territoriale dei comuni della Valdisieve e limitrofi.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

CALENDARIO

sabato 25 luglio 2020

Nuovo Aeroporto di Firenze e i "ciuchi che volano"!!

Siamo in campagna elettorale e naturalmente i temi caldi tornano di attualità, fra questi il problema dell'Aeroporto di Firenze, sorto agli onori della cronaca durante la settimana, a causa della "gelida manina" che organizzò il famoso emendamento CASSA-VIA, per questo aeroporto (emendamento 495/2015) all'epoca del Governo Renzi.

Oggi sugli organi di stampa rimbalza l'ennesima "querelle", sul masterplan ancora valido oppure no.!!

Senza entrare nelle contrapposte disquisizioni politiche, alleghiamo uno stralcio della sentenza del Consiglio di Stato,
che evidentemente, (neppure gli addetti ai lavori) ha letto con dovizia di particolari e questo pensiamo 
possa chiarire ogni interpretazione e/o fuga in avanti.!

La sentenza 1164/2020 del Consiglio di Stato al punto 26.4 è molto chiara e precisa “” doveva essere logicamente considerata non già un fattore neutro, come ritenuto dalla commissione di VIA, bensì un fattore obiettivamente critico, se non ostativo, ai fini dell’ approvazione del Masterplan.”” 

Sic et simpliciter,  .... la Commissione di VIA già allora doveva bocciare il Masterplan (ma non lo ha fatto), ma lo ha fatto il Consiglio di Stato.!!!  

Inoltre c’è la Commissione UE, che attesta, su lettera inviata alla nostra Associazione , che a seguito della Sentenza del Consiglio di Stato, il progetto, “”non può essere realizzato nella sua forma attuale.””

Ora se qualcuno crede che il Masterplan sia ancora valido e che “ i ciuchi che volano”, faccia pure, liberissimo.!

VAS Vita, Ambiente e Salute Onlus
Codice Fiscale/P.IVA 92090490480
Em@il Pec: associazione.vas.onlus@pec.it
www.pianasana.org

QUI la sentenza, di cui un estratto sotto (che trovate alla pag. 78 - punto 26.4):

26.4 Ciò posto, nel caso di specie, poiché il Masterplan contempla opere di considerevole impatto ambientale – tra cui lo spostamento di un tratto del Fosso Reale, il sotto-attraversamento dell’Autostrada A11 e la rilocalizzazione del Lago di Peretola – l’assenza di una valutazione strategica del piano territoriale che costituisce il “quadro di riferimento” per la relativa approvazione (ai sensi dell’art. 6 della l. n. 152 del 2016), doveva essere logicamente considerata non già un fattore neutro, come ritenuto dalla Commissione VIA, bensì un fattore obiettivamente critico, se non ostativo, ai fini dell’approvazione del Masterplan."

Nessun commento:

Posta un commento