VALORIZZARE DIFENDERE SALVAGUARDARE LA VAL DI SIEVE

L' Associazione Valdisieve persegue le finalità di tutelare l'ambiente, il paesaggio, la salute, i beni culturali, il corretto assetto urbanistico, la qualità della vita e la preservazione dei luoghi da ogni forma d'inquinamento, nell'ambito territoriale dei comuni della Valdisieve e limitrofi.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

CALENDARIO

martedì 28 luglio 2020

"L'INFORMAZIONE AUTORITARIA DI Milena Gabbanelli ORMAI SPONSOR FEDELE (INSIEME A Matteo Salvini e Eugenio Giani) DEGLI #INCENERITORI.


E' di ieri 26 luglio un articolo commentato in video sul Corriere della Sera della Gabanelli (anche a firma di Rita Querzé) un ampio articolo sui ritardi provocati dalla "burocrazia".

Le due giornaliste si scagliano contro i ritardi provocati alle imprese nell'apertura di attività e/o nella realizzazioni di grandi opere provocate dai tempi biblici delle autorizzazioni.
Per fare degli esempi si mettono sullo stesso piano autorizzazioni per aprire un bar con le autorizzazioni a realizzare un inceneritore. Ovviamente non è mia intenzione difendere burocrazia e burocrati ma un po' di prudenza dovrebbe essere applicata.

Condivido l'insofferenza verso ritardi e lungaggini per aprire un bar o una pizzeria ma quando sono in gioco GRANDI OPERE CHE POSSONO CONDIZIONARE IL FUTURO DEI PROSSIMI 30 ANNI (#INCENERITORI#DISCARICHE#AUTOSTRADE ecc) OCCORRE ANDARE CAUTI visto che in gioco c'è il futuro di chi ancora non è stato concepito.

La mannaia giacobina della Gabanelli si scaglia, ancora una volta, contro i ritardi nel costruire gli inceneritori come quello di #CasePasserini a Firenze. Addirittura aizza contro "i signori del NO" addossando a loro la responsabilità di aver impedito la realizzazione di un impianto previsto dal 2001 e che...secondo lei (che evidentemente sa tutto anche se dimostra di non conoscere la situazione toscana) dovrà essere costruito da...un'altra parte.

EBBENE, SECONDO LA DEFINIZIONE DI Milena Gabbanelli ANCH'IO SAREI UN SIGNORE DEL NO visto che mi onoro di aver dato un contributo rilevantissimo alla sconfitta di quell'inceneritore! Non una parola nel cercare di capire i motivi di quella sconfitta...tutto sarebbe il frutto del "demone della burocrazia" che non permette di aprire nuovi bar e...nuovi inceneritori.

QUESTO GIORNALISMO E' OGGETTIVAMENTE AUTORITARIO PERCHE' TENDE A SILENZIARE LA VERITA' che inevitabilmente scaturisce da una ricerca priva di pregiudizi e di conclusioni affrettate e di comodo. Io, se fossi la Gabanelli starei più attenta a non confondere BUROCRAZIA CON DEMOCRAZIA! La burocrazia appartiene al POTERE, ne denuncia l'arroganza e la insensibilità...LA DEMOCRAZIA è la volontà popolare che spesso quando ci sono in ballo fiumi di danaro per fare opere devastanti ed inquinanti giustamente si mette di traverso e...sconfigge l'arroganza burocratica di chi dice che "ormai tutto è deciso". Da chi? Dai soliti noti come #HERA E LE MULTIUTILITIES che fanno impresa NON CON I LORO SOLDI MA CON QUELLI DEI CITTADINI evitando accuratamente ogni rischio d'impresa!

Io (e tutte le migliaia di persone che hanno sconfitto l'inceneritore) sarei un SIGNORNO?
Beh, una sciocchezza più grossolana non riesco a trovarla visto che grazie al movimento rifiuti zero che ho avuto l'onore di introdurre in Italia oggi vi sono molti comuni che raggiungono quasi il 90% di raccolta differenziata a partire dal mio di #Capannori. In Toscana e dovunque gli inceneritori hanno tentato di ostacolare l'attuazione delle buone pratiche di riduzione-riparazione-riuso-riciclo e riprogettazione ma raramente sono stati accettati.

E' proprio grazie a QUESTA DEMOCRAZIA BOTTOM UP (l'opposto della burocrazia delle conferenze dei servizi che avevano già deciso!) che l'ITALIA E' PASSATA DAL 17% di RD del 2003 al 60% attuale!


Ma la Milena Gabbanelli non è sola nell'aizzare contro la "resilienza" delle comunità...è in compagnia di Matteo Salvini che vuole in Toscana e dovunque un inceneritore in ogni provincia e di Eugenio Giani, il candidato presidente del PD che addirittura ha minacciato in modo sgangherato di ricorrere ai carriarmati se i cittadini non accetteranno gli inceneritori. SI CONFERMA QUANTO IL PARTITO TRASVERSALE DELL'INDUSTRIA SPORCA VADA BEN AL DI LA' degli schieramenti. 

Ad esso da anni stiamo opponendo un partito sempre piu' forte delle "buone pratiche" che non si fa certo intimidire da QUESTI ILLIBERALI DEL PENSIERO UNICO. Spazzatura non riciclabile!"

Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Europe e vincitore Goldman Prize 2013

FONTE: https://www.facebook.com/rossano.ercolini/posts/10223079549602268?comment_id=10223087393038349&notif_id=1595937027430006&notif_t=feed_comment_reply&ref=notif

Nessun commento:

Posta un commento