VALORIZZARE DIFENDERE SALVAGUARDARE LA VAL DI SIEVE

L' Associazione Valdisieve persegue le finalità di tutelare l'ambiente, il paesaggio, la salute, i beni culturali, il corretto assetto urbanistico, la qualità della vita e la preservazione dei luoghi da ogni forma d'inquinamento, nell'ambito territoriale dei comuni della Valdisieve e limitrofi.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

CALENDARIO

giovedì 21 maggio 2020

ROSSANO ERCOLINI: "MA NON SI IMPARA MAI DAGLI ERRORI?

Ci provò Cuffaro con il piano dei 4 inceneritori sconfitto dal movimento #RifiutiZero.
Ora, qualche dogmatico professore ci ritenta addirittura tentando di connettere incenerimento ed economia circolare ma omettendo CHE l'ECONOMIA CIRCOLARE COSI ANCHE COME LA CONCEPISCE L'UE METTE AL CENTRO IL RECUPERO DI MATERIA MENTRE IL DOGMATICO METTE AL CENTRO LA COMBUSTIONE CON RECUPERO DI ENERGIA. La pratica e i numeri ci dicono che se fai l'inceneritore NON FAI LA #RACCOLTADIFFERENZIATA perchè per bruciare c'è bisogno di tanti rifiuti.
Per ridurre il ricorso alle discariche occorre attivare le raccolte differenziate. Grazie all'attuale 58,15 di % di RD in Italia il fabbisogno di discarica che all'inizio del 2000 era del 60% e più, si è abbassato all'attuale 26%.
In Sicilia occorre generalizzare le RD porta a porta con tariffa puntuale, piattaforme di riciclo E IMPIANTI DI COMPOSTAGGIO (che non ci sono).
Il resto lo lasciamo al dogmatismo! "

Nessun commento:

Posta un commento