Oggi, venerdì 24 maggio, siamo nuovamente in marcia per le strade della nostra città per ribadire quello che dovrebbe essere tanto scontato quanto prioritario: la nostra casa è in fiamme, le fiamme si stanno propagando rapidamente e tra poco non ci resterà più una via di fuga dall’incendio.
Quanto poco ci resta, sono stati gli scienziati dell’I.P.C.C. a dircelo: ci rimangono circa 10 anni per invertire la rotta e prevenire l’instaurarsi di stravolgimenti ambientali per noi incontrollabili che metterebbero a serio rischio la sopravvivenza della nostra stessa civiltà.
Il 12 dicembre 2015 sono stati firmati gli accordi di Parigi sui cambiamenti climatici. 195 delegazioni di governo si sono formalmente impegnate a contenere l’aumento delle temperature medie entro i 2 gradi, preferibilmente entro il grado e mezzo. A distanza di 3 anni il 2018 ha fatto registrare il picco di emissioni mondiali di gas serra mai registrato, a dimostrazione di quanto i nostri governi siano incapaci di mantenere gli impegni presi e di quanto poco credibili siano le loro promesse in campagna elettorale.
Gli impegni presi possono essere disattesi così palesemente ed impunemente dai nostri politici solo se noi lo permettiamo. Oggi siamo qui per dirgli e per dirci che non glielo permetteremo più.
Oggi siamo qui per dimostrargli che siamo in tanti a voler un futuro diverso dal presente.
La nostra casa è in fiamme ma possiamo ancora spegnere l'incendio, abbiamo gli strumenti per farlo. Gli stessi scienziati che hanno lanciato l’allarme hanno anche evidenziato le soluzioni che abbiamo a disposizione per salvare il nostro pianeta. Le soluzioni ci sono e un futuro sostenibile per noi e tutti gli esseri viventi è possibile, anzi è il solo possibile!
Quello che serve ora però è una classe politica che inizi metterle in atto e una società civile che lo pretenda con decisione. È per questo che abbiamo bisogno della mobilitazione globale dei Fridays For Future, è per questo che siamo qua oggi ed è per questo che il nostro movimento, a Firenze e nelle altre città del mondo, deve crescere. Le loro parole dette, gli accordi presi, i proclami sbandierati dai nostri politici devono trasformarsi in azioni concrete.
Per ottenere questo però serve l'aiuto di tutti voi in piazza oggi. Serve una partecipazione attiva non solo per gli appuntamenti grandi come quello di oggi o quello dello scorso 15 marzo. Le piazze piene spaventano i politici solo se restano piene! Serve una partecipazione attiva. Serve dialogo, serve confronto, servono idee, servono competenze, serve esperienza...servite tutti voi! Incontriamoci ogni venerdì in piazza Santissima Annunziata dalle 17 alle 19, uniamo le forze, facciamo vedere ai politici che noi non molliamo. Il contributo di ognuno di noi è importante, solo unendo le forze potremo salvare il nostro futuro e quello di tutti gli esseri viventi che abiteranno questo pianeta dopo di noi.
Fridays For Future Firenze
FONTE: https://www.facebook.com/FFFfirenze/photos/a.1973989499574452/2032002480439820/?type=3&theater
Nessun commento:
Posta un commento