VALORIZZARE DIFENDERE SALVAGUARDARE LA VAL DI SIEVE

L' Associazione Valdisieve persegue le finalità di tutelare l'ambiente, il paesaggio, la salute, i beni culturali, il corretto assetto urbanistico, la qualità della vita e la preservazione dei luoghi da ogni forma d'inquinamento, nell'ambito territoriale dei comuni della Valdisieve e limitrofi.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

CALENDARIO

lunedì 17 dicembre 2018

GLI INCENERITORI UCCIDONO: I RISULTATI DELLO STUDIO DEL CNR

E' scandaloso come anche la TV pubblica mandi in onda (con i nostri soldi) servizi falsi e tendenziosi per propagandare gli inceneritori. E' in atto una campagna di disinformazione senza precedenti che vorrebbe spacciare gli inceneritori (o termovalorizzatori, come li chiamano loro) come impianti necessari, non inquinanti, che producono energia pulita. Da ultimo ci hanno segnalato un servizio del TG2 Dossier andato in onda stamattina.
MENTONO quando affermano che "non sono pericolosi": ogni anno escono nuovi studi che dimostrano proprio il contrario. L'ultimo è quello del CNR sull'inceneritore di Pisa, che si va ad aggiungere ad una moltitudine di autorevoli studi scientifici che evidenziano gli inaccettabili rischi anche dei più moderni inceneritori: https://cittadinicontroinceneritore.org/evidenze-scientifi…/
MENTONO quando affermano che sono necessari. Gli inceneritori presi come "modello" solitamente sono quello di Brescia (in foto) e quello di Copenaghen, di cui ci siamo già precedentemente occupati (www.facebook.com/…/phot…/a.1183393965022605/2393267520701904).
Nessuno di questi servizi parla invece del vero modello virtuoso che abbiamo in Italia e che tutto il mondo ci invidia: la provincia di Treviso, dove la percentuale di riciclaggio arriva quasi al 90% e dove le tariffe sulla spazzatura sono le più basse d'italia. Eppure a Treviso è stato da poco inaugurato un impianto all'avanguardia a livello mondiale, che ricicla materia persino dai pannolini.
Se il "modello Treviso" venisse applicato in tutta italia, quasi il 90% delle discariche e degli inceneritori italiani potrebbe chiudere, con grande risparmio di vite umane. Altro che fare nuovi inceneritori!
ENFATIZZANO l'energia prodotta dagli inceneritori, quando invece il recupero energetico degli inceneritori è alquanto deludente. I rifiuti sono pessimi combustibili e l'energia recuperata è un decimo di quella che potrebbe essere risparmiata se gli stessi rifiuti venissero riciclati.
OMETTONO DI DIRE che gli inceneritori producono milioni di tonnellate di ceneri tossiche, che gravano sia sulle discariche convenzionali, sia sulle discariche di rifiuti pericolosi.
Proprio l'ingolfamento delle discariche di rifiuti pericolosi è responsabile delle elevate tariffe di smaltimento dei rifiuti industriali. Così facendo certe industrie preferiscono smaltire i loro rifiuti illecitamente, affidandosi alle ecomafie e quindi ai roghi/incendi di rifiuti tossici nelle varie "terre dei fuochi" sempre più diffuse in italia.
Paradossalmente politici come Salvini usano questi incendi per sostenere la necessità di altri inceneritori, andando contro tutte le direttive comunitarie, che ci impongono invece di far crescere al più presto riciclaggio e compostaggio.
Quando non vengono smaltite in discarica le ceneri tossiche degli inceneritori vengono messe nel cemento: che è anche peggio, perchè così facendo le diossine vengono portate fin dentro le mura delle nostre case.

Nessun commento:

Posta un commento