VALORIZZARE DIFENDERE SALVAGUARDARE LA VAL DI SIEVE

L' Associazione Valdisieve persegue le finalità di tutelare l'ambiente, il paesaggio, la salute, i beni culturali, il corretto assetto urbanistico, la qualità della vita e la preservazione dei luoghi da ogni forma d'inquinamento, nell'ambito territoriale dei comuni della Valdisieve e limitrofi.

lunedì 15 ottobre 2018

27 Ottobre - ore15/20- Aeroporti: Basta subirli! Incontro con i Comitati.

27 Ottobre dalle ore 15 alle ore 20

                Presso: SMS Peretola, Via Pratese 48, Firenze
            (accanto al Tenax)


Incontro con le Comunità e i Comitati da varie parti d'Italia, che lottano contro l'impatto del traffico aeroportuale.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _




ne parliamo con:

Marco Amendola presenta la sua video-inchiesta "SMOG CON LE ALI"
- Comitati No Aeroporto di Ciampino e Fiumicino - Roma.
- Comitato "No Fly Zone" Aeroporto Capodichino - Napoli
- Comitato "Villaggio degli Sposi" Aeroporto di Orio al Serio - Bergamo
- I RICERCATORI del CNR di Firenze ci aggiorneranno sul progetto "NOISECAP" un esperimento di scienza partecipata per testare i comuni cellulari nella misurazione dell' inquinamento acustico.
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _




Rumore,stress, inquinamento dell'aria, sorvoli a bassa quota e rischio incidenti sono gli effetti denunciati dagli abitanti che, in tutta Italia, vivono in prossimità degli Aeroporti.
A Firenze sono Quaracchi - Peretola - Brozzi e l'area nord Ovest a subire questi enormi disagi che sono cresciuti con l'aumento dei voli e l'estensione della pista dagli anni 80' ad oggi.
Questo aeroporto NON E' COMPATIBILE con la vita delle popolazioni circostanti e deve essere dismesso senza, per questo, condannare altre Comunità ad eguali o peggiori destini.
In tutta Italia nascono e crescono Comitati e gruppi che vogliono LIMITARE E RAZIONALIZZARE il trasporto aereo ed il loro impatto sugli abitanti.