VALORIZZARE DIFENDERE SALVAGUARDARE LA VAL DI SIEVE

L' Associazione Valdisieve persegue le finalità di tutelare l'ambiente, il paesaggio, la salute, i beni culturali, il corretto assetto urbanistico, la qualità della vita e la preservazione dei luoghi da ogni forma d'inquinamento, nell'ambito territoriale dei comuni della Valdisieve e limitrofi.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

CALENDARIO

martedì 21 agosto 2018

15 settembre | La Sieve Pulita a Mano - World Cleanup Day 2018

SIETE TUTTI INVITATI A PARTECIPARE ALL'EVENTO: 
"LA SIEVE PULITA A MANO" 
IL 15 SETTEMBRE PROSSIMO (vedere dettagli nella locandina, ingrandendola). 

SEGUITE LE INDICAZIONI RIPORTATE PER POTER PARTECIPARE.

INOLTRE PUOI CONDIVIDERE L'INIZIATIVA, E SEGUIRCI SU FB DA QUI.

TALE EVENTO SI INSERISCE ALL'INTERNO DELLA MANIFESTAZIONE MONDIALE DEL "WORD CLEANUP DAY 15/SETT/2018".  


Per maggiore informazioni:
https://www.worldcleanupday.org/ 


____________________________________________
Una ulteriore descrizione nella pagina di Zero Waste Italy (QUI).

Questo evento planetario che simultaneamente avverrà in 150 Paesi coinvolgendo centinaia di milioni di persone dando vita alla MANIFESTAZIONE UMANA PIU' GRANDE DI SEMPRE è una straordinaria occasione per sensibilizzare alla riduzione drastica delle plastiche a partire da quelle infestanti dell'usa e getta. Il Pianeta, gli oceani e i mari sono in estremo pericolo per l'inquinamento ormai incontrollato delle plastiche sempre più manifesto attraverso "i continenti di plastica", attraverso l'attacco senza precedenti alla biodiversità e attraverso il fenomeno delle microplastiche tra l'altro, trasferite nei nostri cibi. Zero Waste Italy che per prima in Italia nel 2015 ha organizzato un ciclo di conferenze del capitano Charles Moore e con il quale vanta rapporti strettissimi di collaborazione anche per aver promosso nelle scuole a partire da Capannori dei CLUB DELL'ALBATROS porterà in questa giornata le sue campagne contro la "DOPPIA SPORCA DOZZINA" dei prodotti non riciclabili (in gran parte di plastica ma non solo) e soprattutto il Progetto dei 10 Passi verso rifiuti zero. Come dice Charles Moore occorre azzerare i rifiuti per ridurre drasticamente le plastiche che abbandonate nell'ambiente finiscono nei fossi, nei mari e nei mari. Zero Waste Italy, inoltre, anche con il supporto a questa iniziativa intende reiterare l'invito a scrivere mail alle aziende che producono imballaggi usa e getta (pensiamo al bicchierino dell'Estathè che troviamo dovunque abbandonato ma anche alle infestanti bottigliette di plastica e alle innumerevoli confezioni e vaschette). Occorre, certo richiamare il CIVISMO denunciando gli abbandoni dei rifiuti sui territori ma occorre anche coinvolgere la Responsabilità Estesa dei Produttori come ci insegna l'ottavo passo della strategia rifiuti zero.

In questo senso a partire da Capannori verranno organizzate iniziative mirate mentre laddove sono già preventivate iniziative del Comitato dello WORLD CLEAN UP invitiamo a confluire in tali iniziative.
Infine, il COMUNE DI CAPANNORI, primo comune in Italia ed in Europa ad aver adottato la DELIBERA RIFIUTI ZERO su nostra richiesta e in collaborazione con il CENTRO RICERCA RIFIUTI ZERO LANCIA UN APPELLO AI 274 comuni italiani ormai coinvolti nel percorso RZ ad aderire a tale GIORNATA STORICA. Segnalateci eventuali iniziative e sarà nostra cura raccoglierle in un elenco nazionale da condividere con l'ORGANIZZAZIONE MADRE.

Per maggiore informazioni:
https://www.worldcleanupday.org/ 
centrorifiutizero@gmail.com 
info@zerowasteitaly.org


Nessun commento:

Posta un commento