VALORIZZARE DIFENDERE SALVAGUARDARE LA VAL DI SIEVE

L' Associazione Valdisieve persegue le finalità di tutelare l'ambiente, il paesaggio, la salute, i beni culturali, il corretto assetto urbanistico, la qualità della vita e la preservazione dei luoghi da ogni forma d'inquinamento, nell'ambito territoriale dei comuni della Valdisieve e limitrofi.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

CALENDARIO

giovedì 4 agosto 2016

La Dichiarazione finale del 6° Forum contro le GOII e le prossime date che uniranno le nostre lotte: 8 ottobre 2016 a Notre-Dame des-Landes - 26 Ottobre 2016 al Parlamento Europeo a Strasburgo - metà dicembre 2016 Giornata d'azione comune contro le GOII

Pubblichiamo il testo della dichiarazione finale del 6° Forum contro le GOII cui ha partecipato una piccola delegazione del comitato NOTAV.
Il prossimo appuntamento internazionale è per il 26 ottobre dove sarà consegnata alle istituzioni europee, a Strasburgo, la sentenza del Tribunale Permanente dei Popoli.

****

Il 6° Forum Internazionale contro le Grandi Opere Inutili e Imposte, 15 – 17 luglio 2016 a Bayonne (Paesi Baschi, Francia)




       La Dichiarazione finale del 6° Forum contro le GOII


A partire dalla Carta di Hendaye approvata a gennaio 2010, le relazioni tra le associazioni in lotta contro le Grandi Opere Inutili e Imposte si sono rafforzate e allargate a nuovi movimenti. Dal 2011, ogni anno, un Forum è stato organizzato per permettere  loro di incontrarsi e di progredire insieme.

Il 6° Forum Internazionale contro le Grandi Opere Inutili e Imposte (GOII) tenutosi a Bayonne dal 15 al 17 luglio 2016 è stato come nel passato un luogo di scambio di esperienze simili e specifiche ed ha permesso di rafforzare i legami e la solidarietà tra i movimenti partecipanti.

Il Forum di quest'anno ha fatto specifici riferimenti al dibattito della conferenza COP21 e all'urgenza di fermare il riscaldamento globale, ma anche alla crisi della democrazia, all'inasprimento dei conflitti sociali e alla drammatica condizione dei migranti.

Alternando conferenze, laboratori e discussioni, il Forum è stato l'occasione per discutere pratiche e azioni, e per migliorare la convergenza delle lotte, con l'obiettivo di costruire una società ecologica e democratica.

Alcuni attivisti hanno presentato durante il forum delle performance artistiche mettendo in discussione in modo diverso il tema delle GOII,.

Dopo la presentazione delle lotte rappresentate  al Forum, nelle conferenze e laboratori sono stati esaminati e discussi i seguenti argomenti:

- l'impatto del movimento contro le GOII nella lotta ecologica e climatica,

- il concetto di "interesse generale",

- le comunità in lotta e i percorsi trasversali delle lotte,

- il ricatto occupazionale,

- le forme di azione nonviolente,

- le incoerenze delle decisioni pubbliche a seguito della COP21,

- la natura infida del commercio delle compensazione dei danni ecologici,

- l'esacerbazione della repressione e la negazione della democrazia camuffata come legalità da mettere in relazione con la legittima denuncia delle menzogne e dei metodi mafiosi applicati, la recrudescenza della protesta, la resistenza e le nuove forme di democrazia attiva.

Le prossime date che uniranno le nostre lotte:

- sabato 8 ottobre 2016 a Notre-Dame-des-Landes: giorno della resistenza,

- mercoledì 26 ottobre 2016 al Parlamento Europeo di Strasburgo: consegna alle Istituzioni europee della Sentenza del Tribunale Permanente dei Popoli che ha condannato l'Unione europea, la Francia e l'Italia per aver violato i diritti fondamentali dei cittadini in molti casi di Grandi Opere Inutili e Imposte,

- metà dicembre 2016: una giornata d'azione di lotta comune contro le GOII simboleggiata dall'elefante bianco si svolgerà come ogni anno nei vari territori con manifestazioni, incontri pubblici, dibattiti, distribuzioni di volantini.

Continueremo a rafforzare la nostra solidarietà in vista del prossimo Forum 2017 e partecipando nel frattempo ad  altre manifestazioni comuni.

Ribadiamo infine il nostro sostegno alla lotta contro l'interramento dei rifiuti nucleari a Bure e a quei  movimenti internazionali che stanno subendo una fortissima repressione.



Nessun commento:

Posta un commento