VALORIZZARE DIFENDERE SALVAGUARDARE LA VAL DI SIEVE

L' Associazione Valdisieve persegue le finalità di tutelare l'ambiente, il paesaggio, la salute, i beni culturali, il corretto assetto urbanistico, la qualità della vita e la preservazione dei luoghi da ogni forma d'inquinamento, nell'ambito territoriale dei comuni della Valdisieve e limitrofi.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

CALENDARIO

giovedì 10 dicembre 2015

Caso esemplare da Ciampino: ENAC ritira la VIA per l'aeroporto di Ciampino

COMITATO PER LA RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE DELL’AEROPORTO DI CIAMPINO (CRIAAC)

ENAC ritira la VIA per l'aeroporto di Ciampino: il CRIAAC "Abbiamo presentato per tempo le nostre osservazioni che dovranno comunque essere pubblicate. Ma che aspettano a commissariare ENAC?'
ENAC ha ritirato la VIA presentata per l'aeroporto di Ciampino. Dopo un lungo lavoro per prepararla e quando già erano in arrivo le dure “osservazioni” dei cittadini, l'ENAC si accorge di aver fatto un grave errore di applicazione  delle norme. Uno solo? Ma non scherziamo, ne ha fatti molteplici nella sua VIA presentata in fretta e furia sperando che nessuno reagisse in soli 30 giorni! Se l'ENAC fosse una istituzione sana potrebbe sembrare una grande vittoria del Comitato dei Cittadini CRIAAC di Ciampino. Ma dato che ENAC ancora una volta mostra tutti i suoi limiti e in passato ha mostrato di ignorare le norme pur di fare affari, come CRIAAC abbiamo preparato e inviato molteplici osservazioni per contestare questa VIA strampalata e piena di contraddizioni. Una VIA che l'ENAC ha messo in piedi mobilitando un piccolo esercito di illustri professionisti, oltre venti, per diversi mesi. In un paese civile l'ENAC sarebbe commissariato per la sua approssimativa gestione e il suo comportamento fuori da ogni buon senso. Da noi, invece, fa come gli pare, i suoi vertici rimangono inalterati da oltre un decennio e nessuno dice niente.
Ma dov’è il Governo? Dov’è il Ministro dei Trasporti? e il Ministro dell'Ambiente?
Dove sono tutte le altre Istituzioni che dovrebbero tutelare i cittadini?
La realtà è che l'ENAC andrebbe riorganizzato immediatamente e ricondotto nel solco della legittimità operativa.

Il giochetto di ritirare la VIA poco prima che gliela bocciassero l'ha già fatto a Treviso e poi ha fatto i lavori sull'aeroporto senza una VIA approvata: una vergogna tutta italiana!
Allora ENAC sappia che noi non abbasseremo la guardia di un millimetro e che contiamo sull'Europa e sulla magistratura per vincere la nostra battaglia di legalità e civiltà, finche i voli a Ciampino non verranno ridotti per riportarlo nel rispetto delle norme vigenti.

Per info: info@comitatoaeroportociampino.it
Blog: http://www.comitatoaeroportociampino.it
twitter: Comitato Ciampino@CiampinoCRIAC
facebook: Comitato aeroporto di Ciampino https://www.facebook.com/Comitato-Aeroporto-di-Ciampino-237989352907370/

Articolo arrivato tramite gruppi google via e-mail.

Nessun commento:

Posta un commento