VALORIZZARE DIFENDERE SALVAGUARDARE LA VAL DI SIEVE

L' Associazione Valdisieve persegue le finalità di tutelare l'ambiente, il paesaggio, la salute, i beni culturali, il corretto assetto urbanistico, la qualità della vita e la preservazione dei luoghi da ogni forma d'inquinamento, nell'ambito territoriale dei comuni della Valdisieve e limitrofi.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

CALENDARIO

lunedì 15 giugno 2015

21 Giugno dalle ore 16.00: FESTA SAGGIA A LONDA "IL FUSIGNO D'ESTATE"



"IL FUSIGNO D'ESTATE"
21 GIUGNO 2015

FESTA SAGGIA DI LONDA (Fi)
Festa Saggia- Valorizzazione del patrimonio naturale locale, Utilizzo dei prodotti alimentari provenienti dal territorio, Modalità virtuose di riduzione, riciclo e smaltimento dei rifiuti.

La Comunità di Londa con le numerose e attivissime associazioni, aderisce a questa bella iniziativa di Festa Saggia, nata da una proposta dell’EcoMuseo del Casentino e inserita oggi anche nel progetto OLTRETERRA sostenuto dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinese e da Slow Food - condotte di Forlì - Appennino Forlivese, del Casentino, e del Mugello e Levante Fiorentino, evento che vuole sensibilizzare e diffondere buone pratiche per la valorizzazione di una economia locale legata all'agricoltura, alla pastorizia e a tutte le attività legate all'ambiente rurale, stimolando il rispetto per l’ambiente e scelte sostenibili.
Queste sono gli elementi caratterizzanti la Prima Festa Saggia di Londa, con il suo "Fusigno d'Estate", frutto della collaborazione tra la comunità di Londa, l’amministrazione comunale e AER.
Il Fusigno della vigilia di Natale da oltre 50 anni richiama a Londa tanti buongustai che si raccolgono attorno ai falò in piazza per arrostire il tipico insaccato locale “il Bardiccio". Per la prima volta, il Fusigno ha la sua versione estiva!
Si inizia nel pomeriggio con gli stands dei produttori e degli artigiani locali, una breve escursione ad anello sul Sentiero per Londa, il laboratorio di ceramica, manipolazione e decorazione "Dalla terra al fuoco" e la premiazione del concorso fotografico "Londa in uno scatto", gli assaggi di bardiccio e di prodotti locali tra cui formaggi, insaccati, birra artigianale, vino e succhi di frutta della zona fino ad arrivare alla conclusione della giornata con la musica del trio jazz swing Mary & The Poppins.
In questa occasione si darà anche prova di grande attenzione a non produrre sprechi e rifiuti. Infatti verranno privilegiati i materiali riciclabili e riutilizzabili come taglieri fatti con legno dei boschi della Foresta Modello delle Montagne Fiorentine, e stoviglie riutilizzabili RIDUCIAMO L’IMPRONTA di dotazione dell'Unione dei Comuni della Valdisieve e del Valdarno.

Vi aspettiamo numerosi!
Per Informazioni: 338 1491316 e www.comune.londa.fi.it
  

Nessun commento:

Posta un commento