VALORIZZARE DIFENDERE SALVAGUARDARE LA VAL DI SIEVE

L' Associazione Valdisieve persegue le finalità di tutelare l'ambiente, il paesaggio, la salute, i beni culturali, il corretto assetto urbanistico, la qualità della vita e la preservazione dei luoghi da ogni forma d'inquinamento, nell'ambito territoriale dei comuni della Valdisieve e limitrofi.

Molino del Piano: INCONTRO CON ROBERTO CAVALLO

Molino del Piano: INCONTRO CON ROBERTO CAVALLO
20 OTTOBRE a Molino del Piano: ore 19.00 Apericena a Km zero, a seguire parliamo di Economia Circalare e Rifiuti Zero con ROBERTO CAVALLO

da rifiuto a risorsa


EVENTI

http://www.megghy.com/immagini/GIF/alfabeti3/alfa_blu_bordo/E_MD_CLR.GIFhttp://www.megghy.com/immagini/GIF/alfabeti3/alfa_blu_bordo/V_MD_CLR.GIFhttp://www.megghy.com/immagini/GIF/alfabeti3/alfa_blu_bordo/E_MD_CLR.GIFhttp://www.megghy.com/immagini/GIF/alfabeti3/alfa_blu_bordo/N_MD_CLR.GIFhttp://www.megghy.com/immagini/GIF/alfabeti3/alfa_blu_bordo/t_md_clr-3.gifhttp://www.megghy.com/immagini/GIF/alfabeti3/alfa_blu_bordo/i_md_clr-4.gif
TUTTI GLI EVENTI DELLE MAMME NO INCENERITORE E NON SOLO: QUI
vedi anche il loro profilo FB

20 Ottobre dalle ore 19.00:
APERICENA A KM ZERO
circolo ARCI la Torretta Molino del Piano, con ROBERTO CAVALLO

A SEGUIRE (ORE 21.00):
ECONOMIA CIRCOLARE E RIFIUTI ZERO, sempre con ROBERTO CAVALLO

************************

· NUOVA Petizione “Stop alla costruzione di nuovi inceneritori, Sì alla raccolta differenziata!”

CALENDARIO

giovedì 8 gennaio 2015

MAILBOMBING alla Camera x l'esame della "Legge RifiutiZero"

AGGIORNAMENTO 28 gennaio 2015: 
Cari amici,
eravamo presenti stamattina a Montecitorio con Melania Tommolillo, Lori Tuzii, Rinaldo Piciarelli in concomitanza con l'apertura dei lavori della commissione ambiente alla camera rispetto all'ìncardinamento della nostra proposta n. 1647 "Legge Rifiuti Zero: per una vera società sostenibile".
Con l'occasione informiamo che sia in veste di primo firmatario della LIP e delegato dall'Assemblea nazionale del Movimento Legge Rifiuti Zero che come Zero Waste Lazio ho da tempo iniziato a sviluppare i contatti parlamentari per rendere più agevole il percorso della nostra proposta in Commissione ambiente, come spero tutti stiate facendo con i parlamentari del vostro territorio.
In particolare segnalo l'intervento alla recente convention di Milano di SEL - Human Factor di sabato 24 scorso, a cui come presidente di Zero Waste Lazio sono stato invitato come relatore "esterno" al tavolo nazionale sulla gestione dei rifiuti, registrando la perfetta sintonia di SEL con la nostra proposta di legge.
Oggi ho avuto anche il riscontro da parte del gruppo Civati, che ha presentato una analoga proposta parlamentare il 3 dicembre 2013, che CITA TESTUALMENTE LA NOSTRA e che è stata depositata subito dopo la nostra. La proposta di legge n. 1872 è praticamente una FOTOCOPIA della nostra salvo alcuni dettagli omessi, il che è RAFFORZATIVO ai fini dell'esame della nostra.
Vi allego pertanto la proposta a firma dei parlamentari Civati - Gandolfi - Guerini - Mattiello - Pastorino per vostra conoscenza, http://www.camera.it/leg17/126 ......
.... avvertendo che probabilmente ci sarà anche una proposta del M5S sullo stesso argomento ma con un taglio diverso e che non dovrebbe essere conflittuale con la LIP.... salvo sorprese.
Tutto questo sarà oggetto sia di audizione che di successivo esame in Commissione ambiente non appena sarà definita l'elezione del capo dello stato ovviamente.
Melania Tommolillo Lori TuziiPiciarelli Rinaldo
presidente di Zero Waste LAZIO
cell. 3403719350
Massimo Piras
https://www.facebook.com/massimo.piras.754?fref=nf

aggiornamento 26 gennaio 2015:
COMUNICHIAMO CHE E' CONFERMATO L'AVVIO DELL'ESAME DELLA PROPOSTA DI LEGGE PER MERCOLEDI 28 GENNAIO, ATTRAVERSO LA PROCEDURA DI "INCARDINAMENTO" INTERNA ALLA COMMISSIONE PARLAMENTARE.
IN PRATICA VERRANNO FISSATI I CRITERI GENERALI PRELIMINARI, IL RELATORE, E LE DATE PER IL DEPOSITO DEGLI EMENDAMENTI .... ED INFINE LA PROCEDURA DI CALENDARIZZAZIONE DELLE AUDIZIONI DI CUI IN PRIMIS QUELLA DEL COMITATO PROMOTORE.
QUINDI L'AUDIZIONE E' RIMANDATA A DATA SUCCESSIVA, MA CREDO CHE SIA IMPORTANTE TESTIMONIARE LA NOSTRA PRESENZA GIA A PARTIRE DA MERCOLEDI PROSSIMO DALLE ORE 10 IN PIAZZA MONTECITORIO, http://www.agenparl.com/?p=165500
presidente di Zero Waste LAZIO
cell. 3403719350
Massimo Piras
https://www.facebook.com/massimo.piras.754?fref=nf
------------------------------------------------------------------
INIZIAMO DA OGGI E SINO AL 31 GENNAIO A BOMBARDARE DI MAIL TUTTI I DEPUTATI DELLA CAMERA, ma in particolare per la loro responsabilità specifica I MEMBRI DELLA COMMISSIONE AMBIENTE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI.
Vi invio quindi l'indirizzario completo dei CINQUECENTO DEPUTATI DELLA CAMERA, in cui vi sono già anche i componenti della Commissione Ambiente della Camera.
OCCORRE INVIARE OGNI GIORNO UNA MAIL (vedere sotto testo e indirizzi).
VI CHIEDO QUINDI DI MANDARE UNA MAIL AL GIORNO TUTTI I GIORNI SINO AL 31 GENNAIO.....
A MENO CHE NON ARRIVI LA CONVOCAZIONE CERTA PER L'AUDIZIONE UFFICIALE IN COMMISSIONE.
INIZIAMO IL NUOVO ANNO VALORIZZANDO QUANTO DI BUONO ABBIAMO FATTO NEL 2014 , BUON LAVORO A TUTTI.
>> Nel frattempo è partita anche la petizione tramite CHANGE. ORG che vi invito a diffondere ed a far sottoscrivere a TUTTI I VOSTRI CONTATTI. 
CLICCA QUI PER FIRMARE ON LINE


Presidente Zero Waste Lazio
Massimo Piras 
  • TESTO da copia-incollare (o allegare) della LETTERA APERTA:   
Alla presidente della Camera dei deputati, on Laura Boldrini,
Alla Commissione ambiente della Camera dei deputati,
Oggetto: LETTERA APERTA per l’avvio dell’esame della p.d.l. di iniziativa popolare “Legge Rifiuti Zero: per una vera società sostenibile”
Illustre presidente ed onorevoli commissari,
Sono passati già oltre quattordici mesi dal deposito presso la Camera dei deputati delle ottantaseimila firma certificate attestanti la volontà dei cittadini italiani affinchè si si riconosca l’esercizio costituzionale del diritto sancito all’art. 71 – “Il popolo esercita l'iniziativa delle leggi, mediante la proposta, da parte di almeno cinquantamila elettori, di un progetto redatto in articoli".
Nonostante il riconoscimento generale della validità dell’impianto generale della p.d.l. di iniziativa popolare, ancora oggi non è stata calendarizzata alcuna audizione del Comitato promotore da parte della Commissione ambiente alla Camera dei deputati.
Informiamo che a far data dal 16 dicembre u.s. la stessa assemblea capitolina di RomaCapitale ha proceduto con delibera n. 129/2014 ad approvare l’avvio del percorso “verso Rifiuti Zero” proposto da Zero Waste LAZIO riconoscendone il valore e la fattibilità, ed invitiamo pertanto la Presidente della Camera dei deputati on. Laura Boldrini ed il presidente della Commissione ambiente on. Ermete Realacci ad onorare l’impegno verbale preso sin dal 30 settembre 2013 con la delegazione dei firmatari e di procedere urgentemente alla convocazione dell’audizione stessa.
leggerifiutizero@gmail.com Il primo firmatario della p.d.l. e
zerowastelazio@gmail.com presidente di Zero Waste LAZIO
cell. 3403719350
Massimo Piras
  • A QUESTI  INDIRIZZI MAIL: Scarica QUI l'elenco