VALORIZZARE DIFENDERE SALVAGUARDARE LA VAL DI SIEVE

L' Associazione Valdisieve persegue le finalità di tutelare l'ambiente, il paesaggio, la salute, i beni culturali, il corretto assetto urbanistico, la qualità della vita e la preservazione dei luoghi da ogni forma d'inquinamento, nell'ambito territoriale dei comuni della Valdisieve e limitrofi.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

CALENDARIO

martedì 8 aprile 2014

Vaglia contro la discarica - Manifestazione 5 aprile 2014

400 persone hanno manifestato contro la realizzazione di una discarica a Paterno 

"Noi l'amianto non lo vogliamo" è lo slogan che questa mattina è riecheggiato per alcune ore tra le colline di Vaglia. Tanti bambini, giovani e famiglie intere - circa 400 persone ci dicono gli organizzatori - hanno partecipato alla manifestazione organizzata dal "Comitato Ambientale Vaglia" che chiede una bonifica completa della ex Cava di Paterno e che l'area non sia più inserita nel piano interprovinciale dei rifiuti.

La ex Cava di Paterno di Vaglia è doppiamente inquinata, come ci spiegano alcuni attivisti del Comitato. L'area è uno dei siti che dovranno essere sottoposti a bonifica da Cavet, così come stabilito dalla sentenza della Corte d'Appello di Firenze del 21 marzo scorso che ha condannato i vertici Cavet per omessa bonifica e traffico illecito di rifiuti durante i lavori dell'Alta Velocità in Mugello. Come è noto inoltre la zona è stata sequestrata dalla procura di Frenze perché al centro di un'ulteriore indagine per traffico illecito di rifiuti; le indagini sono partite proprio a seguito del ritrovamento di circa 1300 tonnellate di rifiuti - prevalentemente scarti della lavorazione di altri rifiuti - contenute in grossi big bangs nella ex Cava di Paterno.

Le mamme di Vaglia hanno portato i loro piccoli alla manifestazione perché "il futuro è loro e meritano di vivere in un ambiente sicuro e pulito".
Presenti molti agricoltori della zona "i primi che devono rispettare l'ambiente siamo noi, gli agricoltori. Questi (l'amministrazione comunale) all'insaputa di tutti senza dirci nulla hanno deciso di aprire una discarica a Paterno, tra l’altro abbiamo votato noi questi amministratori”.
C’è molta rabbia infatti tra gli abitanti di Vaglia verso l’amministrazione comunale che, nel 2010, decise all’insaputa della popolazione di indicare l’area di Paterno come sito per realizzare una discarica di amianto. L’amministrazione ha fatto però un passo indietro di fronte alla sollevazione dei cittadini, l’intero consiglio comunale ha approvato una mozione contro la realizzazione di una discarica a Paterno. 

                                      

altri articoli: 
  1. http://www.firenzeindiretta.it/news.php?id=1852
  2. http://www.controradio.it/audio-cava-di-paterno-centinaia-a-manifestazione-contro-discaric/  (audio)
  3. http://www.okmugello.it/vaglia/vaglia-in-400-in-corteo-contro-la-discarica-a-paterno-foto/
  4. http://www.lanazione.it/firenze/cronaca/2014/04/05/1049088-discarica-amianto-paterno-corteo.shtml
  5. http://contropiano.org/in-breve/italia/item/23242-vaglia-firenze-corteo-contro-la-discarica-di-amianto-a-paterno
  6. altro video https://www.youtube.com/watch?v=cKT0s48qZD4&feature=youtu.be

Nessun commento:

Posta un commento