VALORIZZARE DIFENDERE SALVAGUARDARE LA VAL DI SIEVE

L' Associazione Valdisieve persegue le finalità di tutelare l'ambiente, il paesaggio, la salute, i beni culturali, il corretto assetto urbanistico, la qualità della vita e la preservazione dei luoghi da ogni forma d'inquinamento, nell'ambito territoriale dei comuni della Valdisieve e limitrofi.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

CALENDARIO

martedì 3 dicembre 2013

IL NEGOZIO CHE ACQUISTA I RIFIUTI

Da due anni allo Spazio Ecologico di Orbassano, in provincia di Torino, le famiglie hanno cominciato a vendere i rifiuti. Proprio così: soldi in cambio di immondizia.
Carta, alluminio, cartone, plastica e ferro non finiscono più nei centri di stoccaggio della zona, ma da problema si trasformano in risorsa. Il guadagno? Una famiglia particolarmente attiva può risparmiare sino a 180-200 euro l’anno.
Il funzionamento è semplice. Ogni chilogrammo di «differenziato» vale un tot di centesimi (rispettivamente 15 cent per l'alluminio, 11 cent per la plastica, 3 cent per il ferro e il cartone, 1 cent per la carta). La cifra ottenuta dalla vendita viene caricata su una sorta di bancomat (si chiama ecologiccard). I soldi poi, possono essere spesi nei 70 esercizi di Orbassano convenzionati con l'iniziativa (per lo più abbigliamento e alimentari).

Nessun commento:

Posta un commento