VALORIZZARE DIFENDERE SALVAGUARDARE LA VAL DI SIEVE

L' Associazione Valdisieve persegue le finalità di tutelare l'ambiente, il paesaggio, la salute, i beni culturali, il corretto assetto urbanistico, la qualità della vita e la preservazione dei luoghi da ogni forma d'inquinamento, nell'ambito territoriale dei comuni della Valdisieve e limitrofi.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

CALENDARIO

giovedì 4 luglio 2013

LOMBARDIA: In Regione stop all'ampliamento degli inceneritori, passa mozione di M5S

ScreenHunter_02 Jul. 04 12.13
VOLENTIERI PUBBLICHIAMO UN ARTICOLO DEL M5S LOMBARDO che ci è stato girato da Enzo Favoino.
Riportiamo anche parte del suo messaggio che chiarisce alcune cose: 

(...) Il Consiglio Regionale, su iniziativa di Gianmarco Corbetta (Comitati RZ di Desio, ed ora Consigliere Regionale m5s) ha adottato, alla quasi unanimità, una mozione che impegna a fermare tutti i progetti di potenziamento degli inceneritori esistenti, ed a impostare una strategia di superamento progressivo dell'incenerimento. La cosa prevede una sua gradualità (condizione per ottenere il consenso di tutti i Gruppi), ma (....)  "le Regioni che hanno sinora puntato sull'incenerimento stanno invertendo la rotta".

Ricordo che nella contigua Emilia Romagna è in corso un dibattito analogo (ed anche agli alti livelli istituzionali). (....)

ScreenHunter_03 Jul. 04 12.37
di Lombardia 5 Stelle

Grande risultato per M5S Lombardia!
Con il voto unanime di Pd, PdL, Lista Ambrosoli, Lega e Civica Maroni è stata approvata una mozione proposta da Movimento 5 Stelle che blocca l'ampliamento di tutti gli inceneritori presenti in Lombardia.

Vista l'attuale gestione dei rifiuti solidi urbani in Lombardia e gli scenari evolutivi a cui il sistema andrà incontro nei prossimi anni, il consigliere Gianmarco Corbetta del MoVimento 5 Stelle ha elaborato un testo, con il contributo dei consiglieri Anelli (Lega), Magoni (Civica Maroni), Villani (PD) e Busi (Lista Ambrosoli) che impone uno stop a tutti i progetti di ampliamento degli inceneritori, a partire da Desio, Cremona, Trezzo sull'Adda, Corteolona e Dalmine.

Inoltre il provvedimento prevede che il Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti (che andrà adottato entro fine anno) dia priorità alle politiche di riduzione, riuso e riciclo dei rifiuti, con incentivi ai Comuni che si distinguono per virtuosità nella raccolta differenziata.

In prospettiva, Regione Lombardia si impegna a verificare la possibilità di passare ad un nuovo sistema integrato di gestione del rifiuto che marginalizzi il ricorso alla discarica e superi, gradualmente ma in modi e tempi certi, la pratica dell'incenerimento dei rifiuti.

"Lo scenario della gestione dei rifiuti è cambiato e sempre più cambierà nei prossimi anni - dichiara il consigliere 5 stelle Gianmarco Corbetta - E' un grande risultato quello di oggi, abbiamo impedito che la Lombardia continuasse a puntare su una dotazione impiantistica rigida e non in grado di adattarsi a questi cambiamenti. Per chi come me ha dedicato gran parte del proprio impegno civile nella lotta all'incenerimento dei rifiuti - prosegue Corbetta - l'approvazione di questo provvedimento rappresenta un obiettivo importantissimo e, in qualche modo, il punto di arrivo di un lungo percorso".

fonte articolo: http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/lombardia/2013/07/in-regione-stop-allampliamento-degli-inceneritori-in-lombardia.html

Nessun commento:

Posta un commento