VALORIZZARE DIFENDERE SALVAGUARDARE LA VAL DI SIEVE

L' Associazione Valdisieve persegue le finalità di tutelare l'ambiente, il paesaggio, la salute, i beni culturali, il corretto assetto urbanistico, la qualità della vita e la preservazione dei luoghi da ogni forma d'inquinamento, nell'ambito territoriale dei comuni della Valdisieve e limitrofi.

venerdì 5 aprile 2013

INIZIATIVA SUGLI ALBERI - Quartiere 4 Firenze

                
IN COLLABORAZIONE CON 

                             COMITATO DEI CITTADINI QUARTIERE 4
 ITALIA NOSTRA SEZ. FIRENZE

Gli alberi sono un elemento fondamentale del patrimonio del verde urbano ed elemento essenziale e fondamentale della vivibilità nella città contemporanea.

Purtroppo lo sviluppo della città dell’era industriale ha contribuito a ingenerare l’idea che questi preziosi amici dell’uomo siano solo dei costi e delle fastidiose presenze.

Questo secondo ciclo di incontri che proponiamo dopo il primo della primavera 2011,azioni di racconto/descrizione e informazioni sugli alberi e sui riferimenti normativi di tutela, vuole contribuire a far crescere fra i cittadini una conoscenza/coscienza del mondo degli alberi come premessa fondamentale per riconoscere gli alberi come creature viventi e per accrescere l’interesse alla loro cura e alla loro tutela. 

2° Ciclo di 3 incontri per 
Conoscere, amare, tutelare gli alberi                                
 

Primavera 2013
Giovedì 11 aprile - ore 21.00
Un’ etnografia della vita sociale degli alberi a Firenze
con Sara Pajossin autrice di una interessante tesi di laurea su questo tema
e Leonardo Rombai Università di Firenze e presidente sezione Firenze di Italia Nostra
Giovedì 9 maggio - ore 21.00
La cura dei giardini storici
con Massimo de Vico Fallani architetto, storico e restauratore di giardini, e curatore dell’edizione italiana del volume di M. ROHDE, La cura dei giardini storici. Teoria e prassi, Firenze, Olschki, 2012
Giovedì 13 giugno - ore 21.00
Per l’aggiornamento del regolamento del patrimonio arboreo del Comune di Firenze: alcune proposte
con Michele Marrani Romanelli dottore forestale, Paolo Basetti tecnico giardiniere di Boboli, Mario Bencivenni storico della tutela e dei giardini


bibliotecanova isolotto Via Chiusi 4/3 A-Firenze