VALORIZZARE DIFENDERE SALVAGUARDARE LA VAL DI SIEVE

L' Associazione Valdisieve persegue le finalità di tutelare l'ambiente, il paesaggio, la salute, i beni culturali, il corretto assetto urbanistico, la qualità della vita e la preservazione dei luoghi da ogni forma d'inquinamento, nell'ambito territoriale dei comuni della Valdisieve e limitrofi.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

CALENDARIO

domenica 2 dicembre 2012

Il rifiuto migliore è quello non prodotto!

Il Comune di Malegno (BS) aderisce alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti attraverso il progetto “Educo e riduco. Ridurre i rifiuti partendo dalle giovani generazioni”.
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti,  dal 17 al 25 novembre, nasce all'interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l'obiettivo di promuovere, attraverso una elaborata campagna si comunicazione ambientale, tra i cittadini e le istituzioni una maggiore consapevolezza sulla gestione dei rifiuti. Una priorità dei tempi che viviamo riguarda proprio lo smaltimento dei rifiuti: oggi più che mai si rendono necessarie azioni di riduzione di ciò che scartiamo e un'attenta abitudine alla differenziazione dei rifiuti e al riciclo.
Alla Settimana per la Riduzione dei Rifiuti possono partecipare sia istituzioni sia singoli cittadini diventando Project Developer. Per partecipare alla Settimana hanno sottoposto la propria candidatura al Comitato Promotore Italiano compilando un apposito modulo di partecipazione disponibile al seguente link http://www.ecodallecitta.it/menorifiuti/documenti.php.
All'interno del sito www.menorifiuti.org vengono raccolti gli impegni per la riduzione dei rifiuti nel corso della Settimana per la Riduzione dei Rifiuti o le pratiche virtuose di smaltimento e riduzione che si applicano quotidianamente.
Il Comune di Malegno, in collaborazione con le Scuola materna paritaria “M. Vertua” e l'Istituto Comprensivo “G. Bonafini”, ha progettato alcune iniziative, che inizieranno questa settimana per proseguire durante tutto il corso dell'anno scolastico, finalizzate ad educare i ragazzi a capire che “il rifiuto migliore è quello non prodotto”.·
La campagna “Meno Rifiuti- Piu' Benessere in 10 mosse” nasce dall'Associazione Comuni Virtuosi (di cui il Comune di Malegno fa parte), Italia Nostra e Adiconsum. Si rivolge direttamente al mondo della produzione e della distribuzione per sollecitare 10 azioni attuabili nel breve e medio termine per alleggerire l'impatto ambientale di imballaggi e articoli usa e getta.
Invitiamo a firmare la campagna, cliccando sul banner presente sul sito del Comune di Malegno.
La pagina dedicata all'iniziativa con il testo completo del documento condiviso e delle 10 mosse, link alla petizione e alle adesioni http://www.comunivirtuosi.org/index.php/component/content/article/50/1848-meno-rifiuti-piu-benessere
Il link alla petizione http://www.comunivirtuosi.org/index.php/meno-rifiuti?view=petition&id=49

Nessun commento:

Posta un commento