VALORIZZARE DIFENDERE SALVAGUARDARE LA VAL DI SIEVE

L' Associazione Valdisieve persegue le finalità di tutelare l'ambiente, il paesaggio, la salute, i beni culturali, il corretto assetto urbanistico, la qualità della vita e la preservazione dei luoghi da ogni forma d'inquinamento, nell'ambito territoriale dei comuni della Valdisieve e limitrofi.

giovedì 19 aprile 2012

PRESENTAZIONE PIANI ALTERNATIVI AL PIANO INTERPROVINCIALE DEI RIFIUTI

VENERDI'  27  APRILE ALLE ORE 21.30 
INCONTRO PUBBLICO NELLA SALETTA DELLA BCC a Pontassieve in Piazza Cairoli per presentare i piani di gestione dei rifiuti basati su metodi alternativi SENZA INCENERIMENTO rispetto a quanto prospettato INVECE dalle Province di Firenze, Prato e Pistoia le quali si basano essenzialmente sul binomio inceneritori-discariche.

Durante l'incontro sarà proiettato anche il documentario ZERO WASTE *

Illustreranno i piani alterantivi (TUAP e Alterpiano) i seguenti relatori:
- Gianluca Garetti
- Mauro Ottaviano
- Fabrizio Bertini

Intervenite numerosi

Sintesi dei Piani
Alterpiano: https://docs.google.com/open?id=0B5uPVnFGS9xwTXVYdHpNOEd3YWs
TUAP:

sala gentilmente offerta da:

* scheda film:  http://www.primissima.it/film/scheda/zero_waste/ 
Zero Waste è il documentario sulla missione del Dott. Francesco Barbieri di
fermare la costruzione di un inceneritore a Parma, in Italia. Il suo intento è
quello di diffondere il messaggio del movimento mondiale Zero Waste, ovvero zero rifiuti grazie ad un sapiente riciclo dei materiali di scarto. Partito da Parma, il Dott. Barbieri si propone di raccogliere informazioni su come la spazzatura venga gestita in modo virtuoso nella città di San Francisco, che vanta la miglior raccolta differenziata al mondo. Cercherà di mettersi in contatto con il sindaco di San Francisco, Gavin Newsom, nella speranza di poter tornare a Parma con una lettera di sostegno da parte di un politico così carismatico.