VALORIZZARE DIFENDERE SALVAGUARDARE LA VAL DI SIEVE

L' Associazione Valdisieve persegue le finalità di tutelare l'ambiente, il paesaggio, la salute, i beni culturali, il corretto assetto urbanistico, la qualità della vita e la preservazione dei luoghi da ogni forma d'inquinamento, nell'ambito territoriale dei comuni della Valdisieve e limitrofi.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

CALENDARIO

mercoledì 29 febbraio 2012

FIRENZE: "Inquinamento urbano e patologie cardiovascolari"

ISDE Firenze esprime profonda preoccupazione per i risultati emersi nel Convegno "Inquinamento ScreenHunter_02 Feb. 29 14.37urbano e patologie cardiovascolari" che si è svolto Firenze in Palazzo Vecchio il 7 Febbraio scorso. E’ stato presentato lo studio RISCAT, effettuato nelle sei principali aree urbane della Toscana che ha dimostrato una significativa associazione tra livelli di inquinanti nell’aria e ricoveri per infarto miocardico acuto.
La netta correlazione riguarda non solo le particelle solide (il cosiddetto PM 10), ma anche alcuni pericolosi gas, quali il monossido di carbonio ed il biossido d’azoto, che condividono con il PM10 le stesse fonti di emissione, tra le quali il traffico urbano rappresenta una delle più importanti. I ricoveri per infarto, inoltre, erano più direttamente influenzati dalle condizioni dell’aria nei soggetti più fragili, ScreenHunter_01 Feb. 29 14.37quali gli anziani, le donne e coloro che già soffrono di ipertensione arteriosa o di bronchite cronica. Da sottolineare come il rischio di infarto fosse presente anche per livelli di inquinamento più bassi di quelli comunemente conosciuti ed accettati.
Sorgono spontanee alcune domande: se già con il PM10 succede tutto questo, quali sarebbero i risultati se, invece del PM10, misura ritenuta dalla comunità scientifica molto grossolana, si analizzassero i dati relativi al rapporto tra particolato più fine (quello che attraverso gli alveoli polmonari penetra nella circolazione) e ScreenHunter_03 Feb. 29 14.38malattie?
Se invece che accontentarsi (nel rispetto delle norme attuali) dei dati delle centraline di fondo, che a Firenze si trovano nel giardino di Boboli e nel Viale Bassi, una strada secondaria nella zona del Campo di Marte, quale sarebbe il profilo della nostra salute se ci si occupasse dell’aria che i cittadini, adulti e non, respirano nei luoghi dove la stragrande maggioranza di loro vive, studia e lavora?
Inoltre durante il convegno del 7 Febbraio sono stati forniti dati molto eloquenti sul miglioramento della ScreenHunter_06 Feb. 29 14.45qualità dell’aria a Milano, man mano che si passa dalle zone senza restrizione del traffico a quelle soggette ad ecopass, ed infine a quelle pedonali, nonché in occasione delle domeniche senza traffico.
ISDE Firenze spera vivamente che non rimanga inascoltato l’allarme lanciato dal Convegno di Firenze per il PM10 killer per il cuore. E che si colmi il divario tra le evidenze scientifiche disponibili e le normative in materia, su cui chi ci amministra basa le sue scelte. La dolorosa vicenda dell’amianto, agli onori della cronaca in questi giorni, ne è una triste ed amara ScreenHunter_05 Feb. 29 14.44dimostrazione: abbiamo tutti il dovere civile di evitare che la storia si ripeta.

Dr. Massimo Generoso, Presidente ISDE Firenze
altre notizie qui:
  1. http://altracitta.org/2012/02/09/linquinamento-fa-male-anche-al-cuore-i-risultati-di-una-ricerca-sulla-toscana/ 
  2. http://www.arpat.toscana.it/notizie/arpatnews/2010/083-10-progetto-riscat 
  3. http://www.ftsnet.it/documenti/761/Rischio%20cardiovascolare%20ed%20inquinamento_EPIAIR.pdf 
  4. http://www.inchiostroverde.it/news/inquinamento-urbano-e-patologie-cardio-vascolari-medici-a-confronto.html

Nessun commento:

Posta un commento