VALORIZZARE DIFENDERE SALVAGUARDARE LA VAL DI SIEVE

L' Associazione Valdisieve persegue le finalità di tutelare l'ambiente, il paesaggio, la salute, i beni culturali, il corretto assetto urbanistico, la qualità della vita e la preservazione dei luoghi da ogni forma d'inquinamento, nell'ambito territoriale dei comuni della Valdisieve e limitrofi.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

CALENDARIO

mercoledì 10 agosto 2011

EOLICO: a Poggio Tre Vescovi (tra Toscana e Romagna)


8 Agosto 2011: Greenreport  riporta la notizia che "Italia Nostra, che in Toscana e quasi ovunque si è opposta alla realizzazione di impianti eolici perché "brutti" ed impattanti con il paesaggio e l'ambiente, ha annunciato il suo sì ad un impianto eolico sull'Appennino" (che va da Poggio Tre Vescovi, nel comune di Badia Tedalda (mt 1127 slm) a Monte Loggio (mt 1179 slm), interessante i comuni di Casteldelci, Verghereto e Badia Tedalda, le province di Arezzo, Rimini e Forlì-Cesena, le regioni Toscana ed Emilia-Romagna).
9 Agosto 2011: Greenreport riporta la smentita di ITALIA NOSTRA comunicata da MARIARITA SIGNORINI - membro della Giunta e del gruppo di lavoro energia del Consiglio Nazionale d'Italia Nostra e dalla Presidente Nazionale Alessandra Mottola Molfino. Greenreport ritiene di non aver niente da smentire. "Se Italia Nostra ha problemi interni sull'eolico se la prenda con la sua struttura locale e toscana,  non con Greenreport che pubblica e rende leggibile quello che viene mandato per la pubblicazione".


Questo il testo della smentita:
" Firenze 9-08-2011

     A nome dell’associazione nazionale Italia Nostra intendo smentire l’art. uscito pubblicato oggi su Greenreport e Arezzonotizie a proposito dell’avallo che Italia Nostra avrebbe dato all’impianto di Poggio Tre Vescovi Comune di Badia Tedalda.


    Si allegano le controdeduzioni al progetto di GEO Italia finalizzato alla realizzazione di un Parco Eolico costituito da n.36 aerogeneratori alti circa 180 m lungo la fascia del crinale appenninico che va dal Poggio Tre Vescovi (mt 1127 slm) a Monte Loggio (mt 1179 slm), interessante i comuni di Casteldelci, Verghereto e Badia Tedalda, le province di Arezzo, Rimini e Forlì-Cesena, le regioni Toscana ed Emilia-Romagna.


    Le controdeduzioni sono state presentate all’ufficio VIA di Firenze e regolarmente protocollate in data 8 luglio 2011.


    E sono state presentate oltre che dal livello nazionale dell'associazione, anche da Italia Nostra regionale Emilia Romagna, congiuntamente a WWF Emilia-Romagna e WWF Toscana, (a nome e per conto anche delle rappresentanze territorialmente competenti, WWF Cesena, WWF Rimini, WWF Forlì, WWF Arezzo).


    Si richiede pertanto la smentita del comunicato da voi pubblicato sul vostro sito e la pubblicazione di rettifica circostanziata della notizia data, riservandosi di agire nelle sedi compenti a tutela del nome dell'Associazione.

    S’informa inoltre che a proposito dell’impianto eolico ci potrebbero gravi irregolarità nell’iter amministrativo che Italia Nostra ha già segnalato alla magistratura competente.


Alessandra Mottola Molfino
Presidente Nazionale d'Italia Nostra"
A questa presa di posizione a livello nazionale di Italia Nostra segue intanto l'appoggio della sezione "Val di Chiana" attraverso il comunicato inviato da Liliane Buffaut Mungo - Presidente Italia Nostra Valdichiana- che riportiamo di seguito:

    "La sezione Italia Nostra Valdichiana appoggia totalmente le dichiarazioni di Mariarita Signorini, e chiede urgente conferma o smentita da parte del Consiglio Direttivo Toscana delle affermazioni riportate dalla stampa da parte della sezione Italia Nostra Sestino, nonché dal Consiglio Italia Nostra Nazionale.


    Non abbiamo mai ricevuto notizie a proposito di un tale impianto, a nostra conoscenza non fu mai portato all'esame del Direttivo Toscana, una situazione che giudichiamo gravissima, mettendo in dubbio la credibilità di Italia Nostra, ignorando le direttive nazionale dell'Associazione, il lavoro svolto da tante sezione e l'impegno di tante persone.


    Chiediamo urgente spiegazioni sulla posizione della Sezione Italia Nostra Sestino, con ricadute negative e preoccupante per tutta la provincia di Arezzo ed anche per tutto il territorio nazionale.


Cordiali saluti


Liliane Buffaut Mungo
Presidente Italia Nostra Valdichiana"
*******************************************************************************
Le osservazioni al Parco Eolico di Poggio Tre Vescovi di Italia Nostra, WWF Emilia-Romagna e WWF Toscana, a nome e per conto anche delle rappresentanze territorialmente competenti, WWF Cesena, WWF Rimini, WWF Forlì, WWF Arezzo, puoi visionarle a questo LINK: https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=explorer&chrome=true&srcid=0B5uPVnFGS9xwYWY1NjlkZjQtNWFlNS00M2VkLWE3N2UtMTRkZTAzMGEwZjgw&hl=it
VIA Parco Eolico > Burt Regione Emilia Romagna:  http://bur.regione.emilia-romagna.it/dettaglio-inserzione?i=6cf9f2a6bae9fc2d465d3e3bc04be3a8
Delibera positiva della Giunta Provincia di Arezzo sul Parere del Nucleo di Valutazione sulla procedura di VIA del Parco Eolico in oggetto: http://albopretorio.provincia.arezzo.it/upload/au-dg20100199_1293.pdf
fonte immagine: http://www.romagnanoi.it/News/Economia/Cesena/articoli/294950/Verghereto-presenta-il-suo-eolico.asp
MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO: Progetti Impianti di Produzione Energia da Fonti Rinnovabili >> http://unmig.sviluppoeconomico.gov.it/unmig/rinnovabili/p_progetti.asp

Nessun commento:

Posta un commento