CONTRIBUTO ALLA CONSULTAZIONE PUBBLICA -COMMENTI, IDEE, PROPOSTE: Facciamo nostro, sottoscrivendolo come Associazione “Vivere in Valdisieve” e Associazione Valdisieve, l’appello che riportiamo sotto, comprensivo della relazione citata e allegata alla presente:
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“Spett.le Sindaco
Spett.li Gruppi
Consiliari
APPELLO PER UN VOTO DEL CONSIGLIO COMUNALE CONTRO LA MULTIUTILITY
Il
vostro Comune si appresta a deliberare una fusione per incorporazione in una
Multiutility delle società che gestiscono i servizi pubblici: servizio idrico e
rifiuti urbani (monopoli naturali), distribuzione del gas e dell’energia (in
regime di concorrenza). Per questa Multitutility è prevista la quotazione in
Borsa.
Quel
che sta accadendo ai prezzi del gas e dell’energia elettrica fa capire in modo
chiaro quanto la quotazione in Borsa esponga a rischi speculativi.
I
sindaci saranno espropriati dalla possibilità di garantire servizi pubblici
efficienti ed a costi ragionevoli, poiché il Codice civile esclude gli
azionisti dall’esercizio dei poteri di gestione ed amministrazione delle
società. Saranno i manager del consiglio di amministrazione a gestire servizi
socialmente fondamentali e beni collettivi non riproducibili e limitati, come
l’acqua, le materie prime secondarie (i rifiuti), l’energia; anche la nomina
degli amministratori e dei controllori delle società partecipate sarà di
competenza degli amministratori e non dell'assemblea degli azionisti della
Multiutility. I più danneggiati saranno i comuni medi e piccoli, che
all’interno di questa holding finanziaria non avranno alcun potere, non potendo
neppure accedere agli atti del Consiglio di Amministrazione. I sindaci di
questi Comuni non potranno avere un ruolo attivo e significativo nella
governance aziendale e nelle decisioni strategiche della Multiutility.
Riteniamo
opportuno anche evidenziare le criticità emerse nel rapporto di cambio tra le
società incorporate, rapporto che non è basato sullo stato patrimoniale delle
aziende, ma sulla futura (teorica) capacità di produrre utili e risorse
finanziarie da parte della Multiutility. È probabile che il concambio non
rispecchi i reali valori delle singole società coinvolte: il calcolo è stato
fatto sul valore dei flussi di cassa attualizzati in base ai business plan
elaborati dalle singole società, ma non è chiaro quali controlli siano stati
fatti per valutare la congruità e la plausibilità di tali stime. Secondo
l’esperto nominato dal tribunale i business plan non sono stati sottoposti a
due-diligence, vale a dire ad un controllo formale e documentale.
Si
ipotizza inoltre un rinnovo della concessione del servizio idrico fino al 2031,
ma tale ipotesi potrebbe non verificarsi: poiché la quotazione in Borsa è stata
indicata come necessaria al fine di liquidare il socio privato, la possibile
proroga della concessione è una conferma del fatto che le ragioni della scelta
non sono quelle pretese da chi sostiene che la quotazione è l’unica via
possibile per consolidare la gestione a titolarità pubblica dei servizi
interessati (la contraddizione sarebbe palese). Sono anche in corso dei
contenziosi, nei confronti sia dei comuni aderenti ad Acqua Toscana, sia di
quelli che non hanno aderito: le valutazioni del rapporto di cambio non tengono
conto dei rischi legali, di quali effetti tali rischi possano produrre
sull’operazione in corso e di chi risarcirà gli eventuali esborsi a cui
potrebbero essere chiamati i Comuni.
La
Multiutility ha come scopo prevalente la crescita degli utili: investimenti,
costi, tariffe e impiantistica saranno sottratti al controllo delle comunità e
delle amministrazioni che quelle comunità dovrebbero rappresentare e tutelare.
L’impossibilità di intervento da parte dei soci pubblici è dimostrata da quanto
accaduto nelle ultime settimane con la tassa sugli extra-profitti. Gli utili
saranno realizzati con l'aumento delle tariffe e delle bollette, come è
successo per l'ingiustificato aumento dell'8% della TARI da parte di Alia e con
gli aumenti continui delle tariffe del servizio idrico, anche a fronte della
forte riduzione dei costi di produzione relativi agli oneri delle concessioni
degli impianti, che pesavano sui costi per oltre il 13%, pari a circa 30
milioni di euro. Affermare che la
quotazione in Borsa serve ad accedere al credito per effettuare gli
investimenti è un’invenzione: il ricorso all'indebitamento, come accade anche
nelle attuali Multiutility quotate, è a servizio dei dividendi e non degli
investimenti; il sistema tariffario predisposto dall’autorità nazionale ARERA
prevede che tutti i costi di investimento, sia per i rifiuti che per il
servizio idrico, siano pagati in tariffa.
Nel
caso della gestione dei rifiuti urbani e assimilati, la raccolta di fondi
attraverso le tariffe/bollette a carico degli abitanti-utenti, potrebbe
servire, se il "Piano regionale di gestione dei rifiuti e delle
bonifiche" lo rendesse possibile, per la realizzazione di impianti di
"gassificazione"/combustione dei rifiuti per produrre energia
(carburanti, combustibili) in aperto contrasto con le direttive dell'Unione
Europea e con i princìpi più autentici dell'economia circolare. Impianti non
necessari e costosissimi, che peserebbero sulle nostre bollette per decenni
(interventi ipotizzati a Empoli, a Pontedera, a Rosignano Marittimo) e che
riteniamo non debbano essere inseriti nel Piano regionale di gestione rifiuti e
bonifiche. Auspichiamo che la Regione Toscana possa diventare la prima regione
a rifiuti zero, impegnandosi nella direzione della riduzione e del riutilizzo
dei rifiuti urbani, riciclando le materie prime seconde, nella visione di
un’economia circolare orientata verso la giustizia e l’utilità sociale.
Per
quanto concerne il settore idrico lo scenario degli investimenti previsti non
risulta migliore, sia rispetto ai cambiamenti climatici in atto che rispetto
alla necessità di preservare la risorsa dall’inquinamento (in Toscana molte
fonti di approvvigionamento dell’acqua potabile sono in categoria sub A3,
quindi in deroga). Il piano stralcio per la messa a norma degli scarichi
fognari, che doveva concludersi al 2021, è stato prorogato al 2026; invece di
ridurre le perdite nella rete idrica (in Toscana sono oltre il 40%) si
utilizzeranno i fondi del PNRR in parte per i contatori intelligenti, che
rileveranno solo le perdite nelle nostre case e non quelle dei gestori che
aumentano di anno in anno. I prelievi dei gestori spesso privano fiumi e laghi
del minimo flusso vitale, ma non si progettano reti duali per reflui fognari e
acque piovane al fine di creare, con l’acqua piovana, piccoli invasi nei
territori; si continua invece con la pratica di gettare l’acqua piovana in
fognatura creando pure problemi al funzionamento dei depuratori. I piani
strategici per il settore propongono, come soluzione, la creazione di
autostrade dell’acqua, grandi opere che avranno un ulteriore impatto in un
ambiente già messo a dura prova.
Infine,
la gestione del servizio idrico da parte della Multiutility contraddice e
stravolge l’esito del referendum del 2011, quando una forte maggioranza dei
cittadini si pronunciò a favore della gestione pubblica dell’acqua e contro il
suo utilizzo a scopo di profitto.
Inviamo in allegato una relazione tecnica, che abbiamo fatto nostra, di Remo Valsecchi.
TUTTO CIÒ SOPRA PREMESSO VI CHIEDIAMO DI NON VOTARE A
FAVORE DELLA DELIBERA CHE APPRODERÀ IN CONSIGLIO COMUNALE PER LA COSTITUZIONE DELLA
MULTIUTILITY.
Forum Toscano dei Movimenti per l’Acqua
Associazione per i diritti dei cittadini Toscana
Atto Primo - Salute Ambiente Cultura
ABC – Associazione Beni Comuni Pistoia
Osservatorio Ambientale Prato
Comitato Ambientale Casale
Pro Bisenzio
Comitato Difendiamo la nostra salute Prato sud
Fridays for Future Prato
Comitato InMezzoAllAutostrada
Extinction Rebellion Prato
AlterPiana
Orto Collettivo
La Libellula Gruppo per l’ambiente – Valle del Serchio
La Piana contro le nocività-Presidio Noinc Noaero
AcquaBeneComune Pistoia e Valdinievole
Comitato Acqua Bene Comune Valdarno”
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Pontassieve, 29 Settembre 2022
Associazione “Vivere in Valdisieve” e Associazione Valdisieve
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