Nasce nel 2006 dall'esigenza di porsi contro il Nuovo Inceneritore di Selvapiana, che sintetizzando al massimo, sarebbe dovuto diventare 7 volte più grande sia per volumi e superfici che per capacità termica.
Progetto poi saltato grazie anche al lavoro di informazione che abbiamo fatto fino a pochi anni fa (poi di fatto è stato cancellato dal Piano Regionale nel 2017). Non solo informazione, ma anche ricorso al TAR e al Consiglio di Stato, grazie all'aiuto della Fattoria di Selvapiana (dove abbiamo la sede) e a Italia Nostra che ricorrendo al TAR, hanno comunque stoppato per qualche tempo i progetti, e vincendo hanno costretto al ripetersi di autorizzazioni ecc...... prendendo tempo prezioso per far maturare la consapevolezza di non doverlo costruire!
L'attuale impianto esistente invece, è CHIUSO dal 2010.
Nel tempo l'Associazione Valdisieve si è interessata anche di altri temi, sempre ambientali, e si è iscritta all'Albo delle Associazioni del Comune di Pontassieve, e ha elaborato varie Osservazioni in varianti al Piano Strutturale o Urbanistico sempre del Comune di Pontassieve. Dal 2007 ha
fondato ed aderisce alla Rete
dei Comitati per la difesa del territorio.
Puoi trovare parte della documentazione e delle iniziative fatte, nella colonna a sinistra del blog, nella sezione documenti (o nella pagina Documenti).
Nessun commento:
Posta un commento