VALORIZZARE DIFENDERE SALVAGUARDARE LA VAL DI SIEVE

L' Associazione Valdisieve persegue le finalità di tutelare l'ambiente, il paesaggio, la salute, i beni culturali, il corretto assetto urbanistico, la qualità della vita e la preservazione dei luoghi da ogni forma d'inquinamento, nell'ambito territoriale dei comuni della Valdisieve e limitrofi.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

CALENDARIO

martedì 6 agosto 2019

VALDISIEVE IN TRANSIZIONE // Cookstock: 1° concorso cinematografico "72 ore di lievitazione"


1° concorso cinematografico 72 ore di lievitazione (http://72oredilievitazione.com) è un’occasione per molti registi, filmmaker, di raccontare un aspetto della cucina o dell’agricoltura sostenibile, attraverso un cortometraggio originale realizzato in 72 ore, durante Cookstock, l’evento enogastronomico che si tiene ogni anno a Pontassieve e che quest’anno, nel 2019, sarà il 6-7-8 settembre.
Da un’idea nata all’interno di Valdisieve in Transizione, creato dal regista e attivista Lorenzo Ci, il concorso ha l’obiettivo di dare l’opportunità ai partecipanti di usare il mezzo del cinema per raccontare storie, riflessioni, analisi sul mondo della cucina, dell’alimentazione, dell’agricoltura e della connessione che questi aspetti hanno con la situazione ambientale e con la necessaria transizione ecologica che dobbiamo mettere in atto per salvarci. Allo stesso tempo però, i cortometraggi dovranno raccontare l’Arte della cucina, valorizzando il cibo con il linguaggio cinematografico, visuale e narrativo.
Il festival è organizzato da Valdisieve in Transizione, il Comune di Pontassieve e il Cavolo A Merenda Ass. Culturale, in collaborazione con SenzaSpreco e Fairmenti e con la media partnership di FUL - Firenze Urban Lifestyle.

Il concorso inizia giovedì 5 settembre 2019 alle ore 19.00. Alla serata di lancio si darà il benvenuto ai partecipanti, ai quali saranno consegnati e spiegati brevemente gli argomenti da scegliere e le variabili obbligatorie per elaborare il proprio cortometraggio. Il film dovrà essere consegnato alle ore 19.00 di domenica 8 settembre 2019.

Nel caso, preferibile ma non obbligatorio, che i registi decidano di girare il loro film a Pontassieve e dintorni, avranno diritto a mangiare alla mensa del festival e sarà dato loro aiuto a trovare un alloggio. Sarà inoltre possibile confrontarsi con tutor ed esperti durante la lavorazione, che potranno consigliare sia a livello cinematografico che sulla cucina e sulla sostenibilità ambientale.

Il miglior cortometraggio vincerà il primo premio di 1000 euro, offerto dall’associazione Il Cavolo a Merenda, dalla Cooperativa Orologio e Gli Amici di Alberto; in memoria di Alberto Fusi, per il quale sarà fatta una presentazione speciale durante l’evento di premiazione.

Leggi il regolamento completo e compila il modulo di iscrizione entro il 3 settembre, li trovi su http://72oredilievitazione.com
Segui questo evento su facebook per avere tutti gli aggiornamenti in tempo reale!

- Regolamento: https://72oredilievitazione.com/documenti/72ore_regolamento.pdf
- Modulo d'Iscrizione: https://72oredilievitazione.com/documenti/72ore_iscrizione.pdf


EVENTO FACEBOOK https://www.facebook.com/events/521668568572033/

Nessun commento:

Posta un commento