VALORIZZARE DIFENDERE SALVAGUARDARE LA VAL DI SIEVE

L' Associazione Valdisieve persegue le finalità di tutelare l'ambiente, il paesaggio, la salute, i beni culturali, il corretto assetto urbanistico, la qualità della vita e la preservazione dei luoghi da ogni forma d'inquinamento, nell'ambito territoriale dei comuni della Valdisieve e limitrofi.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

CALENDARIO

giovedì 4 luglio 2019

Aeroporto Firenze - La Regione ha applicato lo stesso modus operandi utilizzato per la TAV Fiorentina!!

Al Segretario Nazionale PD Nicola Zingaretti
All' On. Roberto Morassut

Dopo la presa di posizione del PD di Sesto Fiorentino, che ha letteralmente spiazzato, come si legge oggi su tutti i quotidiani locali, sia il PD Fiorentino come quello Regionale, vogliamo portare alla vostra conoscenza anche quanto è avvenuto ieri sulla questione della TAV Fiorentina, che ripropone una metodologia.

L'articolo è eloquente sul modus operandi della Giunta PD Regionale, e guarda caso si ripropone proprio anche per la questione aeroporto.
Pdf 
Infatti proprio ieri parlavamo del NURV e della Commissione Regionale di VIA, dove con documento 1168/2015 il Dott. Barretta ratificava una delibera di Giunta dove i "problemi ambientali" del Nuovo Aeroporto sarebbero stati risolti durante la procedura di VIA.  Ovvero come si dice da queste parti "mangiare l'uovo in culo alla gallina".   Cosa che NON poteva avvenire perché il parere 110/2015 dichiarava l' INCOMPATIBILITA' dell' opera!!

Tale concetto "veniva espresso anche dal Presidente Rossi" durante una seduta del Consiglio Regionale di fine maggio 2018, dove in sintesi confermava:
... se i tecnici danno parere negativo, NON si può procedere, c'è il penale, està claro!!"

Ora qualcuno ci dovrebbe spiegare come vedendo il modus operandi adottato dalla Regione nell'articolo odierno, quello adottato dalla Regione con il parere 1168/2015 (dove il TAR ha statuito che le valutazioni ambientali NON potevano essere posposte alla fase successiva), inficiando quindi anche la Delibera citata, gli schiaffi che il Consiglio di Stato ha dato ai tecnici della Regione sull'Inceneritore di Scarlino, quello sull'Inceneritore di Case Passerini e gli ultimi in ordine di tempo sull'Aeroporto, dimostrano a nostro avviso il "delirio di onnipotenza" della Giunta Rossi, .... che quando poi è chiamato nei tribunali non ne becca una!

Quindi ci vuole proprio una bella faccia tosta nel costituirsi pure parte civile nel procedimento TAV,  dopo il comportamento citato nell'articolo.... ma noi ne siamo ben consci!

E tale ipocrisia Segretario ed Onorevole, è ulteriormente dimostrata dai documenti di cui siamo appena entrati in possesso, dove organi di controllo notificavano da diverso tempo le illegettimità acustiche perpetrate sulla attuale pista, dove Regione e Comune di Firenze si sono voltati dall'altra parte senza imporre la prescrizioni derivanti dal Decreto di VIA 0676/2003, perché a quanto è dato sapere NON è mai stato chiesto se l'Airbus 319 avesse i titoli ambientali (incluso il rumore) per poter operare, ..... cosa di cui oggi Noi siamo certi, visto che neppure ENAC obbietta e risponde, perciò ""SILENZIO/ASSENSO""!!!

La commissione Aeroportuale Rumore con obbligo riunione biennale (come da Decreto) che si è riunita per la prima volta a Maggio 2015, (ben 12 anni dopo) comminando nel frattempo forse solo qualche multa da quattro soldi e nulla più!!

A questo punto visto che il PD di Sesto F.no, ... parla di lacerazioni e di perdita di “credibilità Politica”, le domandiamo se il PD, questo PD Toscano, che dovrebbe proteggere le classi economiche più deboli, i diritti dei Cittadini che vengono abitualmente disattesi, che doveva tutelare la salute,ambiente e vivibilità dei Cittadini di Peretola, Quaracchi e Brozzi, .... lo ha fatto e lo sta facendo??, oppure si è girata dall'altra parte, (perdendo la credibilità Politica)  strumentalizzando il disagio di quest'ultimi per il solo intento di voler fare una NUOVA PISTA che a detta di tutti, che piano piano escono allo scoperta ..... NON CI STA E NON PUO' ESSERE IMPOSTA PER FORZA !!! (Giunta R. Toscana Docet)

VAS Vita, Ambiente e Salute Onlus
Codice Fiscale/P.IVA 92090490480
Em@il Pec: associazione.vas.onlus@pec.it
www.pianasana.org

Nessun commento:

Posta un commento