VALORIZZARE DIFENDERE SALVAGUARDARE LA VAL DI SIEVE

L' Associazione Valdisieve persegue le finalità di tutelare l'ambiente, il paesaggio, la salute, i beni culturali, il corretto assetto urbanistico, la qualità della vita e la preservazione dei luoghi da ogni forma d'inquinamento, nell'ambito territoriale dei comuni della Valdisieve e limitrofi.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

CALENDARIO

martedì 22 gennaio 2019

APPELLO PER LA DIMINUZIONE DEI RIFIUTI

Pubblichiamo volentieri un appello arrivatoci per mail da Leonardo Mastragostino (giornalista pubblicista, socio di Italia Nostra, già fiduciario della condotta Mugello e Levante Fiorentino di Slow Food). 
Non possiamo che appoggiarlo in questa richiesta alle nostre amministrazioni, anche perchè sarebbe finalmente l'ora di intraprendere percorsi virtuosi soprattutto con il  monouso con il fine di diminuire la produzione a monte dei rifiuti (spesso anche poco recuperabili o riciclabili o che vanno a "sporcare" le raccolte differenziate). 

Ci pare carino ricordare che in Valdisieve è attiva l'iniziativa dell'Unione dei Comuni (ex Comunità Montana Montagna Fiorentina) per una dotazione di stoviglie riutilizzabili da poter richiedere per feste e sagre. Qui più info.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Alla pregiata attenzione delle Amministrazioni dei Comuni di Barberino del MugelloBorgo San LorenzoDicomanoFigline Valdarno e Incisa Val d’ArnoFirenzuola, LondaMarradi,Palazzuolo sul SenioPelagoPontassieveReggelloRignano sull’ArnoRufinaSan GodenzoSan Piero a Sieve e ScarperiaVagliaVicchio,
e alle Amministrazioni di Firenze, e comuni confinanti Bagno a Ripoli, Fiesole, Scandicci, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Impruneta,
da Leonardo Mastragostino, giornalista pubblicista ONG 094690, Ass. Il Pianeta Rignano sull’Arno, socio Italia Nostra.
E, p.c. alle sedi competenti regionale e locali Slow Food.

Oggetto: APPELLO CON CARATTERE DI URGENZA, RIVOLTO ALLE AMMINISTRAZIONI IN INDIRIZZO, PER EMETTERE ORDINANZE AVENTI L’OBBIETTIVO DI MINIMIZZARE I RIFIUTI, INCREMENTARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA E RIDURRE L’IMPATTO AMBIENTALE ATTRAVERSO L’ANTICIPO DELLE DISPOSIZIONI UE E ANALOGHE.
Allegati: ORDINANZA DEL COMUNE DI MARCIANA MARINA N 29 DEL 3.12.18, DOCUMENTO DELLA CONDOTTA SLOW FOOD MUGELLO E LEVANTE FIORENTINO DEL 3.05.13 GIA’ DISTRIBUITO ALLE AMMINISTRAZIONI DI COMPETENZA.

Con un saluto a tutte le Amministrazioni in indirizzo,
il sottoscritto (già fiduciario della condotta Mugello e Levante Fiorentino che a suo tempo contemplava i Comuni in indirizzo del citato Mugello e di parte del Valdarno Superiore) rivolge un appello accorato sul tema della gestione rifiuti, con tutti i riflessi che si hanno per la gestione e gli aspetti delle emissioni e problemi ambientali che derivano da produzioni monouso e dal loro riciclo o eliminazione o collocazione in discarica.
Colgo l’occasione di rinviare un documento già distribuito nel maggio 2013, in occasione di un incontro conviviale di reciproca conoscenza alla Villa Reale di Rufina, nel quale si chiedeva di intervenire in tutte le sagre del territorio per orientare verso prodotti lavabili e quindi riutilizzabili oppure verso prodotti compostabili da conferire alla raccolta organica. Richiesta che spesso non abbiamo visto accolta e operativa.
Si estende la documentazione conoscitiva ai Comuni di Firenze e confinanti in indirizzo.
SI CHIEDE PERTANTO, FACENDO APPELLO ALLA SENSIBILITA’ E COSCIENZA DEGLI AMMINISTRATORI, NELLA CONSAPEVOLEZZA DEI RITARDI CHE VEDONO LE NAZIONI IMPEGNATE NEL CONTENIMENTO DEL RISCALDAMENTO CLIMATICO, E NELLA CONSAPEVOLEZZA DEI MIGLIORAMENTI ECONOMICI E AMBIENTALI LOCALI CHE POSSONO DERIVARE DALLA DIMINUZIONE DEI RIFIUTI, DI FORMULARE E EMETTERE ORDINANZE (VEDI QUELLA ALLEGATA AD ESEMPIO EMESSA DAL COMUNE DI MARCIANA MARINA) DOVE SI ANTICIPANO LE DISPOSIZIONI E I DIVIETI EMANATI DALLA UE E DOVE SI SOTTOLINEA L’OBBLIGO ANCHE PER SAGRE E FESTE.
Nelle Vostre eventuali possibilità di autonomia legislativa si CHIEDE INOLTRE DI ESTENDERE I DIVIETI AD ALTRE PRODUZIONI MONOUSO QUALI BOTTIGLIE DI PLASTICA, TETRAPAK, ECCETERA, favorendo un ritorno ai confezionamenti in vetro con vuoto con cauzione a rendere, cosa che permetterebbe alla distribuzione su gomma dei prodotti, di tornare al mittente utilmente anche con un carico di vuoti e realizzando un doppio servizio a minore impatto.
Il sottoscritto chiede un riscontro alla presente per poter divulgare e pubblicizzarein qualità di giornalista pubblicista, una favorevole rispondenza all’appello da parte delle singole Amministrazioni.
Con i migliori saluti         
Leonardo Mastragostino data 15 gennaio 2019
appello - appello slow food - ordinanza Marciana Marina --
_________________________________________________ 
Frecce (58)
Dopo Marciana Marina, un altro comune dell'Isola d'Elba aderisce all'iniziativa e fa un' Ordinanza per VIETARE l'uso della plastica monouso. Vedi qui la notizia.

Nessun commento:

Posta un commento