VALORIZZARE DIFENDERE SALVAGUARDARE LA VAL DI SIEVE

L' Associazione Valdisieve persegue le finalità di tutelare l'ambiente, il paesaggio, la salute, i beni culturali, il corretto assetto urbanistico, la qualità della vita e la preservazione dei luoghi da ogni forma d'inquinamento, nell'ambito territoriale dei comuni della Valdisieve e limitrofi.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

CALENDARIO

giovedì 9 marzo 2017

TAV di Firenze, il Ministero dell’Ambiente chiede un aggiornamento



Serve aggiornare il Ministero sul Piano di utilizzo delle terre


mercoledì 08 marzo 2017 ore 21:08
L’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, dopo la scadenza dei 90 giorni previsti per l’approvazione del Piano di Utilizzo delle terre, è stato informato dall’Osservatorio Ambientale Nodo Alta Velocità di Firenze che il Ministero dell’Ambiente ha chiesto un aggiornamento del piano stesso.

In dettaglio il Ministero dell'Ambiente ha comunicato al Contraente Generale dei lavori per l'Alta Velocità del Nodo fiorentino e ad altri soggetti coinvolti, tra i quali anche l'Osservatorio Ambientale, le determinazioni assunte dalla Commissione Tecnica di Verifica dell'Impatto ambientale. A tale commissione il Ministero stesso, dopo aver verificato la procedibilità dell'istanza presentata in merito all'aggiornamento del Piano di utilizzo delle terre, aveva chiesto di esprimere il parere di competenza in ordine all'aggiornamento del piano stesso.
Con tale comunicazione è stato dato atto degli esiti non conclusivi dell'istruttoria del Put con richiesta al contraente generale di aggiornare il Piano secondo le specifiche definitive espresse nel medesimo parere. E si chiede quindi di aggiornare il piano in funzione delle specifiche definite dalla Commissione Tecnica e delle modifiche intercorse dal momento della presentazione della richiesta.
In particolar modo si chiede di aggiornare il piano alle richieste formulate dal Contraente Generale successivamente alla data di presentazione in merito alla gestione di tutti i materiali provenienti dallo scavo della fresa come sottoprodotto, eliminando così la gestione in regime di rifiuto della prima parte del materiale di scavo della galleria.

        Nessun commento:

        Posta un commento