VALORIZZARE DIFENDERE SALVAGUARDARE LA VAL DI SIEVE

L' Associazione Valdisieve persegue le finalità di tutelare l'ambiente, il paesaggio, la salute, i beni culturali, il corretto assetto urbanistico, la qualità della vita e la preservazione dei luoghi da ogni forma d'inquinamento, nell'ambito territoriale dei comuni della Valdisieve e limitrofi.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

CALENDARIO

lunedì 7 novembre 2016

DOTAZIONE DI STOVIGLIE E POSTAZIONE LAVASTOVIGLIE PER EVENTI SOSTENIBILI IN VALDISIEVE

Riportiamo la notizia che si trova sul sito dell'Unione dei comuni (ex Comunità Montana montagna fiorentina), per poter utilizzare le stoviglie durevoli in occasine di sagre e feste paesane e per NON usare i soliti piatti, bicchieri e posate di plastica usa e getta.
Da tener presente che il servizio si attiva dietro una cauzione di 100 € che sarà del tutto restituita nel caso non ci siano rotture o altre particolarità nella riconsegna del materiale che richiedano invece dei risarcimenti. QUINDI GRATIS!
-------------------------------------
L'attuazione esecutiva dell'Azione "Gestione Sostenibile di sagre e feste" del progetto RIDUCIAMO L'IMPRONTA 2 DAL DIRE AL FARE (più genericamente "Riduciamo l'Impronta") si è concretizzata nella messa a punto operativa di alcuni investimenti consistenti in acquisti di forniture specifiche e lavori di adeguamento locali, per consentire di organizzare eventi (feste, manifestazioni, sagre, ecc..) con criteri di sostenibilità ambientale da attuarsi con una gestione maggiormente oculata nei confronti delle quantità di rifiuti prodotte. Con l'intenzione di agire sulla riduzione delle quantità di rifiuti derivanti dall'utilizzo di stoviglie, bicchieri e posate "usa e getta" che avviene in occasione di eventi ricreativi e per favorire l'adozione delle buone pratiche nella popolazione al riutilizzo con il lavaggio delle stoviglie durevoli, sono state realizzati i seguenti allestimenti: 

Postazione Gestione Sostenibile Eventi (area fissa attrezzata con impianto lavaggio stoviglie e dotazioni per 300 persone)
Dotazione Sostenibile Eventi (fornitura mobile con dotazione di stoviglie durevoli da ritirare in concessione temporanea su richiesta per eventi per 300 persone).

Gli organizzatori di feste e manifestazioni pubbliche di tipo ricreativo, culturale, sportivo, di animazione sociale, di valorizzazione territoriale, sia che si tratti di soggetti pubblici che di realtà associative private ricadenti nel territorio dell'Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, potranno richiedere per tali eventi la concessione temporanea per l'utilizzo della DOTAZIONE SOSTENIBILE (dotazione di stoviglie) e della POSTAZIONE SOSTENIBILE (area attrezzata con lavastoviglie e stoviglie).

DOTAZIONE SOSTENIBILE EVENTI (Dotazione Stoviglie)
Si tratta di 2 dotazioni di stoviglie (piatti fondi e piatti piani in ceramica), posate in acciaio (coltelli, cucchiai, forchette) e bicchieri di vetro durevoli da utilizzarsi per l'organizzazione e la gestione di eventi in strutture e aree temporanee e/o permanenti di Enti e/o Associazioni che ne facciano richiesta. Tali attrezzature, presenti presso il Comune di Pelago e presso l'Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve (Uffici di Rincine, Londa) attraverso la stipula di apposite convenzioni con i soggetti organizzatori di manifestazioni pubbliche, saranno date in concessione d’uso con lo scopo di attuare una forma di gestione sostenibile di feste e sagre con la riduzione effettiva della produzione di rifiuti (stoviglie monouso, bottiglie di plastica).

POSTAZIONE GESTIONE SOSTENIBILE EVENTI (Area fissa Lavastoviglie + stoviglie)

Allestimento ricavato internamente al locale “Limonaia” del complesso di Villa Poggio Reale a Rufina (FI), la Postazione Gestione Sostenibile Eventi (PSGE) consiste in un impianto in area fissa attrezzata per il lavaggio ed il riutilizzo di posate, stoviglie e bicchieri durevoli impiegate in occasione di eventi pubblici e privati organizzati (feste, sagre, cerimonie, ecc.). Il locale "Limonaia" è caratterizzato da un ampio vano principale, nel quale poter allestire tavoli e sedie e disporre al meglio la distribuzione degli alimenti già preparati (cucina non presente), e da un ulteriore vano nel quale trovano spazio le seguenti attrezzature:
una lavastoviglie industriale di tipo apribile a capote;
lavello posto lateralmente a livello della lavastoviglie dotato di sifone a tubo flessibile per un agevole lavoro di prelavaggio;
tavoli armadio, pensili e cassettiere in acciaio richiudibili contenenti stoviglie, bicchieri e posate;
stock di stoviglie in ceramica (piatti piani e fondi), posate in acciaio (coltelli, forchette, cucchiai) e bicchieri di vetro per n. 300 persone.

REGOLAMENTO DI CONCESSIONE ALL'UTILIZZO
Con Determinazione n. 461 del 16/07/2015 dell'Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve è stato approvato il Regolamento per la concessione temporanea all'utilizzo della Dotazione Stoviglie dell'Unione di Comuni disponibili nella sede di Rincine (Londa) e nel Comune di Pelago.
Per fare richiesta deve essere compilata ed inviata la Scheda Richiesta Dotazione Stoviglie ai seguenti contatti del Servizio Attività Agricole dell'Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve:
Tel. 055.8396636 - 055.8396624
Fax. 055.8396634
E-mail: agricoltura@uc-valdarnoevaldisieve.fi.it
  
EVENTI che hanno utilizzato la DOTAZIONE di STOVIGLIE di "Riduciamo l'Impronta"
Quelle che seguono sono le descrizioni di alcuni eventi che nella loro organizzazione hanno previsto l'impiego della Dotazione Sostenibile (dotazione di stoviglie) dell'Unione di Comuni, finalizzati al perseguimento di una strategia finalizzata alla riduzione della quantità prodotta di rifiuti e, nel caso in oggetto, alla riduzione dei rifiuti derivanti dallo svolgimento di sagre e feste paesane.
"Festa Saggia" tenutasi a Londa il 21 giugno 2015 (consulta il comunicato)
In tale occasione si sottolinea l'impegno dell'Associazione Rif'O che ha attivamente collaborato con l'Unione dei Comuni richiedendo direttamente e prendendo in consegna la Dotazione Stoviglie giacente presso la sede di Rincine a Londa. Successivamente ha poi trasmesso la prevista scheda di monitoraggio a termine dell'evento svolto, che ha permesso di elaborare dati sulle affluenze e sui risultati in termini di risparmi ambientali (che a breve pubblicheremo). Quella che proponiamo è lalettera inviata dall'Associazione Rif'O a vari Enti del territorio che riteniamo interessante e che da spunti per una eventuale continuità alla linea intrapresa dall'Unione di Comuni con il progetto RIDUCIAMO L'IMPRONTA iniziato già dal 2008.  

Le stoviglie, bicchieri e posate durevoli sono state acquistate dalla ditta VEGA Srl  di Bolzano
Lavastoviglie, elementi di arredo funzionale ed accessori sono stati acquistati dalla ditta GUIDOTTI CUCINE PROFESSIONALI Srl di Firenze

(aggiornamento a cura del Servizio Attività Agricole - Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve) 
INFO: http://www.uc-valdarnoevaldisieve.fi.it/gestione-sostenibile-eventi
Allegati

Nessun commento:

Posta un commento