VALORIZZARE DIFENDERE SALVAGUARDARE LA VAL DI SIEVE

L' Associazione Valdisieve persegue le finalità di tutelare l'ambiente, il paesaggio, la salute, i beni culturali, il corretto assetto urbanistico, la qualità della vita e la preservazione dei luoghi da ogni forma d'inquinamento, nell'ambito territoriale dei comuni della Valdisieve e limitrofi.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

CALENDARIO

mercoledì 13 luglio 2016

RICORSO TAR CASE PASSETINI: comunicato del comune di Sesto

Ricorso inceneritore, Falchi: "Auspichiamo sentenza in tempi brevi. Pronti a chiedere sospensiva dei lavori a tutela del territorio"

Si è conclusa ieri mattina, con un rinvio, la prima udienza per i ricorsi presentati al TAR della Toscana da associazioni e comitati contro la realizzazione dell'inceneritore di Case Passerini, nei quali si era costituito in giudizio anche il Comune di Sesto Fiorentino.
La decisione del rinvio, di natura meramente tecnica, è legata alla composizione del collegio giudicante.

"Il tribunale si è impegnato a convocare una nuova udienza entro l'anno - spiega il sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi - ma il nostro auspicio è che si arrivi al più presto ad una sentenza che chiarisca la legittimità di quest'opera dal punto di vista amministrativo. Questo rinvio permetterà al nostro Comune di produrre memorie e nuova documentazione in vista della seconda udienza e in questo senso lavoreremo fin dai prossimi giorni".

"Data la grande incertezza, ci aspettiamo che, in via cautelativa, non vi sia nessun avanzamento dei lavori oltre i carotaggi già in corso. In caso contrario - conclude il sindaco - siamo pronti a chiedere all'autorità giudiziaria un provvedimento sospensivo fino alla sentenza, a tutela del nostro territorio che rischia di essere danneggiato irreparabilmente da un'opera che riteniamo illegittima sul piano amministrativo e sbagliata dal punto di vista politico".

Nessun commento:

Posta un commento