VALORIZZARE DIFENDERE SALVAGUARDARE LA VAL DI SIEVE

L' Associazione Valdisieve persegue le finalità di tutelare l'ambiente, il paesaggio, la salute, i beni culturali, il corretto assetto urbanistico, la qualità della vita e la preservazione dei luoghi da ogni forma d'inquinamento, nell'ambito territoriale dei comuni della Valdisieve e limitrofi.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

CALENDARIO

lunedì 6 giugno 2016

Faentina, il bug del biglietto per Campo di Marte: meno chilometri ma costa di più

di Gerardo Adinolfi

13348880_10208420305898584_799411575_nProvate a fare un biglietto on line da Fiesole/Caldine a Firenze Santa Maria Novella o Rovezzano: il prezzo? 1,50 per 15 minuti di viaggio. E ora provate a rifarlo sempre da Fiesole/Caldine per Firenze Campo di Marte: la stazione è più vicina rispetto a quella di Santa Maria Novella, ci sono quindi meno chilometri, il viaggio è più breve di 3 minuti ma la sorpresa è nel prezzo: 2.60 euro, 1 euro 10 in più del tagliando per Smn. Tutto normale? Assolutamente no: innanzitutto perché la distanza in chilometri è minore ma soprattutto  in quanto le stazioni di Firenze, da Sms a Campo di Marte a Castello e Rifredi fanno parte tutte del "nodo di Firenze" e quindi il costo per i viaggi che iniziano da fuori città deve essere sempre lo stesso. E in questo caso, da Fiesole/Caldine sulla Faentina, anche a Campo di Marte si dovrebbe arrivare con solo 1,50 di biglietto.


Un inconveniente che i pendolari del gruppo Mugello Attaccati al Treno hanno più volte segnalato, e non da poco tempo. Già a gennaio 2015 Trenitalia aveva ricevuto una richiesta di chiarimenti da parte di un pendolare a cui aveva risposto a febbraio (qui il documento completo): "La informiamo che quanto da Lei lamentato è stato già da tempo segnalato alla struttura competente, la quale sta attuando le opportune verifiche per risolvere tale incogruenza del sistema informativo. Purtroppo al momento non è stato possibile trovare una soluzione a tale problematica". Trenitalia, nella risposta, consigliava quindi temporaneamente di acquistare biglietti per Smn e non Campo di Marte.

Era il 29 febbraio 2015 (SIC!) un anno e mezzo circa è trascorso ma il problema ancora resta.  "Chissenefrega se l'obsoleto cartaceo biglietto chilometrico è andato in pensione, w il digitale! Perfino con uno smartphone si può fare il biglietto in pochi istanti (con non meno di 20 min di anticipo sulla partenza però!) - ha scritto oggi Lorenzo sul gruppo del Mugello - Peccato che sui treni della Faentina verso Campo di Marte, dopo ripetute segnalazioni passate anche su questo gruppo, tutti i sistemi telematici di Trenitalia sbagliano i chilometraggio e anche i biglietti, ed ecco la beffa che C.M. schizza una fascia sopra S.M.N...." Ci vorrà ancora tempo per risolvere questo piccolo, ma importante bug? Giriamo la domanda a Regione e Trenitalia.

fonte Repubblica 3 giugno 2016
http://binario18-firenze.blogautore.repubblica.it/2016/06/03/faentina-il-bug-del-biglietto-per-campo-di-marte-meno-chilometri-ma-costa-di-piu/ 

Nessun commento:

Posta un commento