VALORIZZARE DIFENDERE SALVAGUARDARE LA VAL DI SIEVE

L' Associazione Valdisieve persegue le finalità di tutelare l'ambiente, il paesaggio, la salute, i beni culturali, il corretto assetto urbanistico, la qualità della vita e la preservazione dei luoghi da ogni forma d'inquinamento, nell'ambito territoriale dei comuni della Valdisieve e limitrofi.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

CALENDARIO

martedì 14 aprile 2015

TRASHOUT, L'APP PER LA MAPPATURA DEI RIFIUTI


Ecco Trashout: l'app che mappa le discariche abusive


Trashout, l’app per la mappatura dei rifiutiEcco Trashout: l'app che mappa le discariche abusive
Un'applicazione per smartphone che consente ai cittadini segnalazioni rapide in tutto il mondo.
 
Scritto da   - Lunedì, 13 Aprile 2015 
Un’applicazione per smartphone che consente a singoli cittadini, associazioni, enti di segnalare sversamenti illegali di rifiuti, discariche abusive. Una vera e proprio mappatura, come si può evincere dal sito internet dell’app www.trashout.me 
Thashout permette agli utenti di avere una cognizione reale dei rifiuti illegali e soprattutto di concepirla in maniera globale, così come dovrebbe essere affrontata. Non più nei singoli paesini. L’atavico problema dei rifiuti non può essere più trattato localmente. 
Le segnalazioni raccolta attraverso l’applicazione saranno girate alle forze dell’ordine competenti sul territorio. Un modo, questo, per aumentare l’interlocuzione tra cittadino ed istituzioni. Un lavoro comune che può velocizzare la chiusura delle discariche abusive. Se la discarica viene ripulita all’interno della mappa l’area segnalata viene contrassegnata da un bollino verde. 
“Abbiamo sposato con enorme piacere questo progetto – spiega il coordinatore di Let’s do it! Italy Vincenzo Capasso – perché crediamo che oggi il supporto dei cittadini sia fondamentale. Le istituzioni da sole non riescono, ed in alcuni casi non vogliono, risolvere il problema rifiuti. Questo è lo spirito che anima anche il nostro movimento” 
L’app è completamente gratuita. I partner internazionali che hanno contribuito alla sua realizzazione sono Let’s do it! World e Greenpeace. Ci sono inoltre molte realtà di varie nazioni che hanno contribuito alla sua realizzazione.
Let's do It! Italy è promotore e partner Italiano di Trashout.
Per maggiori informazioni sull'applicazione e sulle segnalazioni: 
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Discariche abusive addio, ecco Trashout: l’app che mappa i rifiuti illegali“ 
Le segnalazioni dei cittadini, raccolte attraverso l'applicazione, verranno poi girate alle forze dell'ordine competenti. Let’s do it! World e Greenpeace i promotori del progetto.

scritto da redazione  TODAY.IT 13 Aprile 2015

Ecco Trashout: l'app che mappa le discariche abusive
 

Ecco Trashout: l'app che mappa le discariche abusive
Le discariche abusive adesso avranno vita meno facile.  Let’s do it! World e Greenpeace hanno lanciato Trashout, l’applicazione per smartphone che consente ai cittadini di segnalare rapidamente, in tutto il mondo, le discariche abusive.
Thashout permette una vera e propria mappatura globale dei rifiuti. Le segnalazioni raccolte attraverso l’applicazione saranno girate alle forze dell’ordine competenti sul territorio. Un modo, questo, per aumentare l’interlocuzione tra cittadino ed istituzioni. Un lavoro comune che può velocizzare la chiusura delle discariche abusive. Se la discarica viene ripulita all’interno della mappa l’area segnalata viene contrassegnata da un bollino verde. L’app è completamente gratuita. 
“Abbiamo sposato con enorme piacere questo progetto – spiega il coordinatore di Let’s do it! Italy Vincenzo Capasso – perché crediamo che oggi il supporto dei cittadini sia fondamentale. Le istituzioni da sole non riescono, ed in alcuni casi non vogliono, risolvere il problema rifiuti. Questo è lo spirito che anima anche il nostro movimento”.


Potrebbe interessarti:http://www.today.it/green/life/app-trashout-mappa-discariche-rifiuti-abusive.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930
mappa-8
fonte notizia:  http://www.today.it/green/life/app-trashout-mappa-discariche-rifiuti-abusive.html

Nessun commento:

Posta un commento