VALORIZZARE DIFENDERE SALVAGUARDARE LA VAL DI SIEVE

L' Associazione Valdisieve persegue le finalità di tutelare l'ambiente, il paesaggio, la salute, i beni culturali, il corretto assetto urbanistico, la qualità della vita e la preservazione dei luoghi da ogni forma d'inquinamento, nell'ambito territoriale dei comuni della Valdisieve e limitrofi.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

CALENDARIO

mercoledì 19 novembre 2014

PIANO REGIONALE RIFIUTI: 7 inceneritori al posto di 9, SELVAPIANA RIMANE.

La Nazione di mercoledì 19 novembre 2014

Questo l'elenco degli impianti confermati (7 su 9):
  1. Ospedaletto (Pisa)
  2. Picchianti (Livorno)
  3. Poggibonsi
  4. San Zeno (Arezzo)
  5. Montale (Pistoia)
  6. Selvapiana (Rufina) - in attesa di giudizio
  7. Case Passerini (Firenze)


COMMENTO DI ITALIA NOSTRA:
Dopo anni di lotte contro gli inceneritori ecco il Piano della Toscana approvato ieri in gran fretta dal Consiglio regionale: approvati ben 7 inceneritori!
Unica voce critica quella di Italia Nostra Firenze che a nome del Coordinamento unitario per una politica innovativa sui rifiuti, ha inviato un comunicato a tutti gli assessori regionali ieri mattina.
Le votazioni si sono svolte così con 4 soli voti contrari in Consiglio:
quelli di Monica Sgherri (Rifondazione Comunista-Comunisti Italiani), di Mauro Romanelli (Gruppo misto), di Marina Staccioli e di Giovanni Donzelli (Fratelli d'Italia), per il resto Forza Italia si è astenuta e il Pd ha votato a favore del Piano!
Ecco alcuni dati la cui fonte è incontrovertibile:
Già oggi alcune regioni del nostro Paese si attestano su produzioni di rifiuti per kg/abitanti/anno assai inferiori rispetto alla Regione Toscana (fonte ISPRA - dati riferiti al 2012 - Toscana 614 kg/ab/anno, mentre Lombardia 477 kg/ab/anno, Piemonte 465 kg/ab/anno, Veneto 456 kg/ab/anno, Campania 443 per fare alcuni esempi). Per queste Regioni, che lavorano meglio della Toscana, si tratta dunque di quantità già oggi inferiori alla previsione al 2020 contenuta Piano Regionale dei Rifiuti e Bonifica dei Siti Inquinati, si tratta di dati sensibilmente inferiori allo scenario più virtuoso contenuto e sbandierato nel Piano approvato ieri (597 kg/ab/anno). 
 
Mariarita Signorini
Consigliere nazionale Italia Nostra
Vicepresidente di Firenze

margi.signorini@gmail.com
www.italianostra.org
www.italianostrafirenze.wordpress.com

Nessun commento:

Posta un commento