VALORIZZARE DIFENDERE SALVAGUARDARE LA VAL DI SIEVE

L' Associazione Valdisieve persegue le finalità di tutelare l'ambiente, il paesaggio, la salute, i beni culturali, il corretto assetto urbanistico, la qualità della vita e la preservazione dei luoghi da ogni forma d'inquinamento, nell'ambito territoriale dei comuni della Valdisieve e limitrofi.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

CALENDARIO

venerdì 24 ottobre 2014

Comunicato stampa: NUOVO CDA DI AER SPA: E’ L’ORA DI CAMBIARE PASSO!!!


Comunicato stampa
NUOVO CDA DI AER SPA: E’ L’ORA DI CAMBIARE PASSO!!!

Pensavamo che le dimissioni di due membri del CDA di AER Spa, volte a far decadere il presidente Silvano Longini, fossero la realizzazione dello slogan elettorale “PONTASSIEVE 2014 - CAMBIA PASSO” del nuovo Sindaco di Pontassieve Monica Marini, socio maggioritario di AER Spa (con il 45,86% di azioni della società).

Questa operazione, fatta in maniera improvvisa e all’insaputa dei cittadini, non si giustifica con la semplice necessità di risparmio di emolumenti per i dirigenti (sappiamo per esperienza che questi risparmi tra l’altro non si traducono in vantaggi per i cittadini), ma ci fa temere sviluppi inquietanti.

Ci fa preoccupare la nomina nel nuovo CDA dell’ex assessore all’Ambiente di Pontassieve Leonardo Pasquini, che è sempre stato un deciso sostenitore del nuovo impianto di incenerimento di Rufina, oltre che uno strenuo difensore del sistema e-gate rispetto al porta a porta.

Temiamo che la vecchia linea politica possa continuare indisturbata anche per il futuro andando a vanificare il desiderio di cambiar passo!  

Riteniamo che nel fare una serie di incontri “nel segno di un'attività di governo partecipata”  non ci si debba LIMITARE alla sola INFORMAZIONE di quanto è stato deciso, ma sia necessario prendere atto delle istanze dei cittadini ed elaborarle INSIEME affinchè siano le persone a DECIDERE cosa, quando e come.

Chiediamo che venga spiegato ai cittadini perché, dopo tanto dibattere sulla strategia RIFIUTI ZERO ed averne riconosciuto la validità, non si siano ancora approntati gli strumenti per la sua attuazione.

Chiediamo infine la pubblicazione dei costi  delle differenti  modalità di gestione dei rifiuti sul territorio in quanto riteniamo che la difformità della raccolta non sia propedeutica alla “razionalizzazione e contenimento dei costi” dichiarati da AER Spa.


Chiediamo al più presto un CENTRO di recupero/riciclo/riparazione
al posto dell’inceneritore J

                       Associazione ValdisieveComitato Valdisieve - Vivere in Valdisieve

Nessun commento:

Posta un commento