VALORIZZARE DIFENDERE SALVAGUARDARE LA VAL DI SIEVE

L' Associazione Valdisieve persegue le finalità di tutelare l'ambiente, il paesaggio, la salute, i beni culturali, il corretto assetto urbanistico, la qualità della vita e la preservazione dei luoghi da ogni forma d'inquinamento, nell'ambito territoriale dei comuni della Valdisieve e limitrofi.

giovedì 13 febbraio 2014

Proiezione del documentario di Manfredi Lucibello sulla tragedia del traghetto Moby Prince “Centoquaranta - La strage dimenticata"


Venerdì 21 Febbraio, ore 16:30
Auditorium del Consiglio Regionale della Toscana 
via Cavour, 4 - Firenze 

Proiezione del documentario di Manfredi Lucibello sulla tragedia del traghetto Moby Prince “Centoquaranta - La strage dimenticata"

Interventi di:
Mauro Romanelli
Consigliere Regionale di Sinistra Ecologia e Libertà
Manfredi Lucibello
Regista
Loris Rispoli
Presidente Associazione “140” Familiari Vittime Moby Prince
Stefano Stefani
Organizzatore eventi cinematografici

Livorno, 10 aprile 1991. A poche miglia dal porto, il traghetto Moby Prince si scontra con la petroliera Agip Abruzzo. Un solo superstite, centoquaranta morti. La prima tesi, che rimarrà nella memoria collettiva, è quella dell’errore umano: l’equipaggio guardava la partita di calcio. Il caso è stato archiviato nel 2010, come nei precedenti processi, senza colpevoli.

Il film ripercorre la storia del traghetto tramite le immagini d’archivio e la preziosa testimonianza di Loris Rispoli e Angelo Chessa, familiari delle vittime del Moby Prince. Una storia fatta di manomissioni, depistaggi ed inquietanti scoperte.

Trailer del Documentario: http://www.manfredilucibello.com/#!centoquaranta---la-strage-dimenticata/cwiv

Il sito del Regista: http://www.manfredilucibello.com/

Ingresso gratuito
(Si ricorda che per accedere ai locali del Consiglio Regionale è necessario portare un documento d'identità)