VALORIZZARE DIFENDERE SALVAGUARDARE LA VAL DI SIEVE

L' Associazione Valdisieve persegue le finalità di tutelare l'ambiente, il paesaggio, la salute, i beni culturali, il corretto assetto urbanistico, la qualità della vita e la preservazione dei luoghi da ogni forma d'inquinamento, nell'ambito territoriale dei comuni della Valdisieve e limitrofi.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

CALENDARIO

lunedì 10 febbraio 2014

INCENERITORE VALDISIEVE: Un dietro front o strategia politica?

Si tratta di un dietro front o solo di parole pre-elettorali? 
Scusateci, ma a noi il dubbio ci rimane. E dall'articolo (vedere parte in giallo) si evince che per ora è tutto come prima: cioè con le autorizzazioni e con l'impianto previsto dai Piani.
Quindi occorre vigilare in attesa di leggere i documenti di ATO Toscana Centro che il 7 Febbraio scorso ha approvato il Piano di Ambito sui rifiuti. 
Piano che i sindaci della Valdisieve non hanno votato (almeno così pare leggendo un articolo di Repubblica di questi giorni). Chiedono lo stralcio dell'inceneritore di Selvapiana con la motivazione che è troppo grande rispetto alle esigenze di zona (60.000 t/a, invece delle 46.000 t/a garantite da Ato Toscana Centro) e troppo oneroso il conferimento rispetto a Scarlino, 240 euro/tonnellata contro 90 euro/tonnellata.


Altri Articoli sull'approvazione del Piano d'Ambito: 



Nessun commento:

Posta un commento