VALORIZZARE DIFENDERE SALVAGUARDARE LA VAL DI SIEVE

L' Associazione Valdisieve persegue le finalità di tutelare l'ambiente, il paesaggio, la salute, i beni culturali, il corretto assetto urbanistico, la qualità della vita e la preservazione dei luoghi da ogni forma d'inquinamento, nell'ambito territoriale dei comuni della Valdisieve e limitrofi.

EVENTI 2

  • LABORATORIO RIUSO E RIPARAZIONE A LONDA 

Le attività e aperture del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa 
sono il mercoledì e il sabato pomeriggio.

CALENDARIO

mercoledì 23 ottobre 2013

DATI RD, SONO VALIDI QUELLI DI AER SPA O QUELLI DELL'AGENZIA REGIONALE RECUPERO RISORSE (ARRR)?

AGGIORNAMENTO del 7 Gennaio 2014 - Abbiamo richiesto ad ARRR spiegazioni sulle percentuali dei 4 comuni in questione e ci è stato risposto quanto segue a conferma quindi che è stato raggiunto il 65% di RD. Seguirà pubblicazione delle modifiche in apposito Decreto che sarà puibblicato sul BURT (lo trovate QUI pag. 93): 
Buongiorno, 
confermo che per i tre comuni la percentuale delle raccolte differenziate certificata per il 2012 è superiore al 65%; nel decreto di settembre per questi tre comuni non era stato conteggiato, per mero errore materiale, l'incentivo per il servizio di raccolta dei rifiuti inerti da costruzione e demolizione, pari all'1%.
Il decreto di modifica sarà emanato a breve: di solito viene fatto un unico decreto comprensivo di tutte le variazioni che sarà pubblicato entro gennaio. Se le interessa posso inviarglielo appena uscito.
Se avesse bisogno di altri chiarimenti può chiamarci ad uno dei numeri in calce.

Cordiali saluti
Lucia Corsini

-------------------------------------------------------------------------------------
Dopo il nostro articolo sull'addizionale del 20% in più rispetto alle tariffe prestabilite, per il conferimento in discarica per il 2013 che colpiva 9 comuni sui 10 serviti da AER Spa, è arrivata una news del Comune di Pontassieve che ci comunica che sul sito di AER Spa c'è un comunicato ufficiale in cui si evidenzia che sono 4 i comuni che nel 2012 hanno raggiunto il 65% di RD (Figline, Londa, Pontassieve e Rufina), per cui non dovranno pagare l'addizionale del 20% sul conferimento in discarica per il 2013.

Nell'articolo si legge che "Al momento sono in corso accertamenti con gli enti di competenza per verificare quanto riscontrato nella pubblicazione del BURT (Bollettino Ufficiale delle Regione Toscana) del 9 ottobre scorso, cui seguirà decreto di rettifica regionale. I 4 comuni in cui AER Spa effettua il servizio di igiene urbana, infatti, hanno chiuso lo scorso anno con le seguenti percentuali: Incisa in Val d'Arno con l'83,12% (adesso oltre l'84%), Rufina al 65,54% (nel 2013 ha superato il 71%), Pontassieve con il 65,62% (adesso al 69%) e Londa 65,70% (media del 2013 al 71%)".

Quindi rimaniamo anche noi in attesa di eventuali correzioni dei dati delle certificazioni risultanti dal 


  e vi terremo al corrente.

Intanto vi facciamo notare che i dati riportati dal comunicato di AER SPA, relativi alla percentuale di RD dei 4 comuni sopracitati, comunque non corrispondono (in più o in meno e, se pur di poco) ai dati riportati nelle tabelle di AER Spa:


Piccole differenze si riscontrano anche tra gli altri documenti* di ARRR in cui in taluni casi il bonus degli inerti (+1%) ad alcuni comuni non viene riconosciuto, ecc. Ma vediamo che tipo di correzioni avverrano prossimamente.

Nessun commento:

Posta un commento